Ciclismo: Tadej Pogacar domina e vince il suo primo Giro d’Italia

Con l’ultima tappa corsa oggi tra le suggestive strade di Roma è ufficialmente terminato il Giro d’Italia e ha incoronato Tadej Pogacar come vincitore. Lo sloveno ha confermato il favore del pronostico ed è riuscito ad imporre il suo dominio nelle tappe di montagna chiudendo le tre settimane della corsa con quasi 10 minuti sul secondo. Il suo Giro si chiude con la bellezza di sei vittorie tra cui le prestigiose tappe di montagna vinte al santuario di Oropa, a Livigno e sul Monte Grappa.

Questo Giro d’Italia, oltre alla vittoria, ha regalato a Pogacar tante emozioni con migliaia di tifosi italiani accorsi sulle strade per sostenerlo. La sensazione è che questo ragazzo stia riportando interesse attorno al mondo del ciclismo che adesso lo attenderà sulle strade del Tour de France per una storica doppietta.

Il podio di questo Giro si completa con Daniel Martinez – arrivato a 9.56 minuti da Pogacar – e Geraint Thomas – a 10.24 minuti -. Oltre a Pogacar, però, questo Giro d’Italia ha visto un’ottima corsa da parte del 22enne Antonio Tiberi che è riuscito a chiudere al quinto posto.

Tante gioie per gli italiani con un Jonathan Milan capace di vincere tre tappe in volata – stesso risultato del rivale Merlier – e con Ganna e Vendrame entrambi con una tappa vinta.

Foto da X – Articolo a cura di Andrea Marino – SportPress24.com

Translate »