F1, Leclerc vince in casa sua. Sul podio anche Sainz – MonacoGP

Dopo anni di attesa e weekend tragicamente sfortunati, Charles Leclerc impone il suo dominio nel circuito casalingo e vince il Gran Premio di Monaco portando di nuovo la Ferrari davanti a tutti. Il monegasco è finalmente riuscito a sfatare il tabù con il circuito di Montecarlo che lo ha visto partire in pole position per ben due volte senza mai vincere. Questo successo porta il numero 16 a quota sei vittorie in F1 e rilancia anche la sua classifica nel mondiale.

Secondo posto e weekend di poco sotto al livello di Leclerc per un Oscar Piastri sempre più concreto e veloce. L’australiano ha chiuso un ottimo sabato ed è stato capace di gestire al meglio una gara che richiede enorme concentrazione non scontata per un ragazzo di 23 anni. Chiude il podio un fortunato Carlos Sainz capace di portare la Ferrari al terzo posto ma graziato dalla bandiera rossa arrivata dopo la partenza. Infatti, lo spagnolo era entrato in contatto con Piastri in curva 1 forando la sua anteriore sinistra e terminando la gara ma, la bandiera rossa, gli ha permesso di tornare ai box e rischierarsi nella terza casella.

F1 GALEOTTA PER VERSTAPPEN

Rovina tutto con la qualifica un nervoso Max Verstappen che chiude la sua gara con una deludente sesta posizione arrivata dopo una gara condotta tra le due Mercedes. Nonostante ciò, Verstappen rimane il leader della classifica mondiale con un vantaggio ridotto a 31 punti su Leclerc.

Disastroso il weekend di Sergio Perez e delle due Haas che completano l’opera entrando in contatto a pochi metri dalla partenza e chiudendo la loro gara in curva 2. Magnussen ha provato ad inserirsi in uno spazio troppo stretto ed è entrato in contatto con Perez che ha disintegrato la sua macchina sul guardrail coinvolgendo anche Hulkenberg.

La F1 tornerà in pista tra due settimane in quello che sarà il Gran Premio del Canada in una pista dove si sono spesso visti numerosi sorpassi a differenza della gara di oggi.

L’ORDINE DI ARRIVO

  1. C. Leclerc (FERRARI)
  2. O. Piastri (MCLAREN)
  3. C. Sainz (FERRARI)
  4. L. Norris (MCLAREN)
  5. G. Russell (MERCEDES)
  6. M. Verstappen (RED BULL)
  7. L. Hamilton (MERCEDES)
  8. Y. Tsunoda (RACING BULLS)
  9. A. Albon (WILLIAMS)
  10. P. Gasly (ALPINE)
  11. F. Alonso (ASTON MARTIN)
  12. D. Ricciardo (RACING BULLS)
  13. V. Bottas (SAUBER)
  14. L. Stroll (ASTON MARTIN)
  15. L. Sargeant (WILLIAMS)
  16. G. Zhou (SAUBER)
  17. rit. E. Ocon (ALPINE)
  18. rit. N. Hulkenberg (HAAS)
  19. rit. S. Perez (RED BULL)
  20. rit. K. Magnussen (HAAS)

Foto da X – Articolo a cura di Andrea Marino – SportPress24.com

Translate »