Ciclismo, paura al Giro dei Paesi Baschi: caduta incredibile di Vingegaard

Paura a 33 km dall’arrivo della 4a tappa del Giro dei Paesi Baschi, dove si è verificata una terribile caduta che ha visto coinvolti diversi corridori: tra cui Vingegaard, Roglic ed Evenepoel

Quest’ultimi due sono riusciti ad alzarsi seppur doloranti. Per Evenepoel in particolare si ipotizza una frattura a una clavicola. Ha destato qualche preoccupazione in più la situazione del plurivincitore del Tour de France Vingegaard. Il danese infatti, a lungo sull’asfalto immobile facendo sospettare una presunta rottura del bacino e costringendo i sanitari ad attaccarlo a una bombola di ossigeno. Subito dopo è stato stabilizzato e condotto d’urgenza in ospedale.

LA DINAMICA

La maxi-caduta (che ha visto coinvolti una quindicina di ciclisti) è avvenuta al 126° chilometro dei 159 previsti dalla quarta tappa del Giro dei Paesi Baschi, la Etxarri Aranatz-Legutio. Il danese è caduto in discesa in una curva verso sinistra, finendo contro un masso. Ad aggravare le conseguenze della caduta, oltre alla presenza di massi a bordo strada, il fatto che tutti i corridori coinvolti siano finiti in un canale di scolo in cemento (di quelli che vengono installati a bordo carreggiata per facilitare il deflusso delle acque piovane).

Dopo aver prestato i primi soccorsi e aver ricevuto indicazioni sull’ospedale in cui portare i feriti le ambulanze con a bordo i feriti sono finalmente partite. La caduta è avvenuta in una zona boscosa nella quale impossibile fare atterrare eventualmente gli elicotteri del soccorso medico.

Nel frattempo l’organizzazione ha deciso cosa fare con la tappa dal punto di vista agonistico: i sei corridori che erano in fuga si sono giocati la vittoria. Mentre per il gruppo la tappa è neutralizzata: i corridori hanno raggiunto l’arrivo al traguardo a passo d’uomo dietro la macchina della giuria.

Per la cronaca si è imposto il sudafricano Louis Mentjes precedendo l’australiano Reuben Thompson e il ceco Mathias Vacek.

LE CONDIZIONI DI VINGEGAARD

Dall’ospedale dove è stato trasportato, il Team Visma Lease a Bike (squadra del danese) ha confermato che Jonas è pienamente cosciente. Sarà sottoposto a tutti gli accertamenti. Una tremenda caduta quella che ha subito Vingegaard che rischia di compromettere la sua stagione ma può ritenersi comunque fortunato.

Articolo a cura di Marco Lanari – Sportpress24.com

 

 

 

One thought on “Ciclismo, paura al Giro dei Paesi Baschi: caduta incredibile di Vingegaard

Comments are closed.

Translate »