Atalanta-Torino 3-0, domina la Dea. I granata sperano ancora nell’Europa – Le pagelle

Dopo la vittoria in Europa League, l’Atalanta di Gian Piero Gasperini vince anche la 38esima giornata di Serie A dominando un Torino che all’andata era stato capace di vincere per 3-0. Prima della partita, è ancora il Torino ad omaggiare i vincitori di una coppa con gli applausi dedicati dai freschi vincitori dell’Europa League così come successo a San Siro con l’Inter.

LA PARTITA

La prima occasione del match è firmata dal grande ex Duvan Zapata che prova a girare in porta un cross di Bellanova ma manda il pallone alto sopra la traversa. Al 24esimo anche l’Atalanta prova ad impensierire la difesa granata con De Ketelaere che prova ad incrociare con il mancino dal limite dell’area ma non trova la porta difesa da Gemello. L’occasione di De Ketelaere è solo il preludio al vantaggio della Dea che riesce a trovare il gol al 26esimo con Scamacca bravo a calciare sul secondo palo dopo uno scambio con lo stesso trequartista belga.

Dopo l’1-0 della Dea ci prova ancora Zapata di testa su cross di Bellanova ma trova un Carnesecchi pronto sul primo palo e capace di salvare tutto. La partita del Torino, però, si complica definitivamente al 43esimo quando Ilic regala il pallone a De Ketelaere che è bravo a servire Pasalic a centro area. Il croato calcia male e trova la risposta di Gemello che consegna il pallone a Lookman e fa 2-0.

IL SECONDO TEMPO

Il 2-0 è un risultato pericoloso per il Torino che con una vittoria del Napoli si troverebbe al decimo posto e fuori da ogni possibilità europea. L’inizio di secondo tempo, infatti, vede i granata in cerca del gol con Pellegri che ci prova di testa da punizione ma non trova la porta. Da lì in poi, però, il Torino è irriconoscibile e lascia il pallino del gioco in mano all’Atalanta. Prima Scamacca e poi Lookman si vedono annullare un gol per due situazione di gioco irregolari prima di arrivare al 3-0.

Lookman riceve un ingenuo pestone da Tameze in area di rigore e manda dal dischetto Pasalic che spiazza Gemello e chiude la partita. Gli ultimi minuti sono di puro dominio dell’Atalanta che, senza alzare i ritmi, cerca di trovare il poker ai danni di un Torino completamente passivo ed in attesa del triplice fischio.

Questi tre punti portano l’Atalanta al quarto posto con la possibilità di chiudere il campionato al terzo posto dopo il recupero contro la Fiorentina. Modo peggiore per salutare Torino forse non c’era per Ivan Juric che conclude questi tre anni sulla panchina granata con una delle peggiori partite della sua gestione. Adesso il campionato è terminato ma il Torino dovrà aspettare l’esito della finale di Conference League per capire se l’anno prossimo giocherà in Europa.

LE PAGELLE E IL TABELLINO DI ATALANTA-TORINO

ATALANTA (3-4-3): Carnesecchi 6.5 (dall’86’ Rossi s.v.); Djimsiti 6 (dal 62′ Hien 6), Toloi 6, Scalvini 6.5; Holm 6 (dal 63′ Ruggeri 6), Pasalic 7.5, Koopmeiners 6, Zappacosta 6; Lookman 7.5, Scamacca 7 (dal 73′ Toure 6), De Ketelaere 7 (dal 73′ Miranchuk 6). All. Gian Piero Gasperini 8.

TORINO (3-4-1-2): Gemello 4.5; Tameze 4.5 (dal 72′ Lovato 6), Buongiorno 5, Masina 5; Bellanova 6 (dal 71′ Lazaro 6), Linetty 5.5 (dall’ 85′ Savva s.v.), Ilic 4.5, Vojvoda 5.5; Ricci 5.5; Zapata 5.5 (dall’ 85′ Okereke s.v.), Pellegri 5 (dal 63′ Sanabria 5.5). All. Ivan Juric 4.5.

ARBITRO: Sozza

MARCATORI: 26′ Scamacca (A), 43′ Lookman (A), 71′ Pasalic (A)

AMMONITI: 58′ Linetty (T), 77′ Hien (A)

ESPULSI: //

Foto da X – Articolo a cura di Andrea Marino – SportPress24.com

One thought on “Atalanta-Torino 3-0, domina la Dea. I granata sperano ancora nell’Europa – Le pagelle

Comments are closed.

Translate »