Napoli-Lecce 0-0, Azzurri fuori dall’Europa dopo 14 anni – Le pagelle

La 38esima e ultima giornata di Serie A si conclude con uno scialbo 0-0 al Maradona tra Napoli e Lecce dimostrando tutte le grandi difficoltà patite dalle due squadre in questa stagione. Due pali per gli uomini di Calzona e uno per quelli di Gotti sono il massimo che questa partita ha offerto agli amanti di questo sport.

LA PARTITA

Il primo tempo vede un Napoli più propositivo e spesso nella metà campo del Lecce ma la prima vera occasione del match arriva proprio per i pugliesi. Al decimo minuto, infatti, sono pericolosissimi e colpiscono un palo con Dorgu capace di calciare in diagonale con il mancino a Meret battuto. I partenopei provano subito a rispondere con avanzate di Kvaratskhelia e Politano che però si perdono al momento della conclusione.

Il Lecce è ancora molto pericoloso al 42esimo quando Gendrey recupera un pallone al limite dell’area su Kvaratskhelia e lancia Almqvist che conduce il contropiede prima di servire Berisha che calcia ma non trova la porta. Il primo tempo termina così con poche emonzioni e due squadra che appaiono stanche ed in grossa difficoltà nel creare occasioni.

IL SECONDO TEMPO

Il Napoli inizia meglio il secondo tempo con due occasioni immediate nei primi minuti. Ngonge riesce a spaventare Falcone con una conclusione di potenza ma trova una grande risposta del portiere italiano. Successivamente, sono i legni a fermare la squadra di Calzona. Al 53esimo ci prova Cajuste che strozza il suo tiro dall’interno dell’area di rigore ma trova il palo che salva il Lecce. Anche al 64esimo Ngonge cerca il gol con un destro da fermo che si infrange sulla traversa a Falcone battuto.

I successivi minuti sono pieni di tanti timidi tentativi che non portano a nulla di concreto ed annoiano il pubblico del Maradona. Il pareggi condanna il Napoli alla decima posizione e porterà gli Azzurri a non giocare l’Europa il prossimo anno dopo 14 anni.

LE PAGELLE E IL TABELLINO DI NAPOLI-LECCE

NAPOLI (4-3-3): Meret 6; Di Lorenzo 6 (dall’85’ Mazzocchi s.v.), Ostigard 6.5, Juan Jesus 6, Olivera 6; Anguissa 5.5, Lobotka 6, Cajuste 6 (dal 65′ Osimhen 6); Politano 6 (dal 46′ Ngonge 6.5), Simeone 5.5 (dal 46′ Raspadori 6), Kvaratskhelia 6.5. All. Francesco Calzona 6.

LECCE (4-3-3): Falcone 6; Gendrey 6, Baschirotto 6.5, Pongracic 6, Gallo 6 (dal 65′ Piccoli 6); Blin 6 (dal 77′ Oudin 6), Ramadani 6.5, Berisha 6 (dal 77′ Rafia 6); Almqvist 6 (dal 56′ Gonzalez 6), Krstovic 6 (dal 55′ Pierotti 6), Dorgu 6. All. Luca Gotti 6.

ARBITRO: Dionisi

MARCATORI: //

AMMONITI: //

ESPULSI: //

Foto da X – Articolo a cura di Andrea Marino – SportPress24.com

Translate »