Serie A, Frosinone-Bologna 0-0: finisce senza gol allo Stirpe. Pazzesco errore di Ndoye…

Al Benito Stirpe la battaglia per i 3 punti tra Frosinone e Bologna non riescono a farsi male. Entrambe portano a casa un punto che però non aiuta nell’inseguimento dei rispettivi obiettivi. Frosinone che non esce dalla zona retrocessione ma avvicina il Cagliari e il Verona, Al Bologna non riesce il sorpasso alla Juventus. Bravi i ragazzi di Di Francesco a contenere un Bologna che ha accusato particolarmente le prime temperature calde della stagione. Tuttavia sono tuttavia gli emiliani che vanno più vicini al vantaggio con una doppia occasione clamorosa di Ndoye in pieno recupero.

PRIMO TEMPO FROSINONE-BOLOGNA

Ritmi alti fin dalle prime battute di gara. Il Frosinone sembra avere una cilindrata maggiore rispetto agli ospiti e provano a rendersi pericolosi in qualche occasione ma trovano una difesa rossoblu attenta e concentrata. Al 9° Frosinone vicino al vantaggio con Cheddira: errore di Calafiori in difesa che sbaglia il passaggio orizzontale e concede una prateria al centravanti dei ciociari. Il marocchino a tu per tu con il portiere tira col destro ma Skorupski salva. Intorno alla metà della prima frazione di gara il Bologna cerca di reagire ma l’intensità messa non trova i frutti sperati. Al 27° altra occasione del Frosinone: su calcio d’angolo battuto dalla destra arriva il colpo di testa di Okoli, Cheddira non riesce ad arrivare a correggere in rete da pochi passi e Skorupski in tuffo manda la sfera in angolo.

Finalmente al 35° arriva il primo tentativo dei rossoblu (che fino a questo momento non erano riusciti a tirare in porta): mancino dalla distanza di Orsolini che non gira a sufficienza, Turati blocca la sfera. Al 37° ci prova Lucumí: su un cross da corner, stacca il difensore francese che di testa cerca una traiettoria complicata e la palla finisce fuori. Il Bologna mostra segni di crescita nella finale del primo tempo: più giocatori partecipano alla manovra offensiva. Il Frosinone non riesce più ad arrivare sulla trequarti ma il duplice fischio poi salva e rimanda ogni discorso al secondo tempo.

SECONDO TEMPO

Nella ripresa il ritmo non è particolarmente alto. Provano a costruire qualcosa gli ospiti ma non sono ispirati come al solito. Tanto possesso per gli emiliani ma troppo fine a sé stesso. Lampo bolognese che si vede al 66° con Aebischer che va ad un passo dal gol. Azione centrale dei rossoblù con Orsolini che di prima serve in verticale per l’inserimento svizzero che si ritrova a tu per tu con Turati. Il portiere in uscita respinge il tiro e tiene il risultato inchiodato sullo 0-0. Al 69° risponde il Frosinone con Zortea: schema su punizione dei ciociari per il tiro dalla lunetta dell’esterno, la palla gira e termina fuori di poco.

Il Bologna si rende nuovamente pericolosissimo solamente all’83° con il neo entrato Castro: cross a rientrare di Lykogiannis dalla sinistra, la palla arriva a centro area e il classe 2004 riesce solo a deviare leggermente verso la porta. Blocca Turati a terra, a due passi dalla linea. All’88° padroni di casa pericolosi con il colpo di testa di Brescianini che termina, però, ampiamente largo. In pieno recupero (92°) il Frosinone prova l’effetto sorpresa: contropiede pericolosissimo di Cuni che potrebbe portare i ciociari al gol ma è decisivo il recupero di Lykogiannis ad evitare l’occasione a tu per tu col portiere. L’ultimo sussulto però è degli ospiti con Ndoye al 94°: sponda aerea verso il centro dove Ndoye gira col destro e colpisce la traversa, poi sulla ribattuta da pochi passi manda clamorosamente alto. Il Bologna manca la vittoria!

TABELLINO E PAGELLE DI FROSINONE-BOLOGNA 0-0

FROSINONE (3-4-2-1): Turati 6,5; Okoli 6, Romagnoli 6, Bonifazi 6; Zortea 6, Mazzitelli 6 (85′ Garritano s.v.), Barrenechea 6, Valeri 5,5 (65′ Lirola 6); Soule 5,5 (85′ Cuni s.v.), Reinier 5,5 (65′ Brescianini 6), Cheddira 5,5 (77′ Seck 6).  Allenatore: Di Francesco 6.

BOLOGNA (4-2-3-1): Skorupski 6; Posch 6, Lucumì 6,5, Calafiori 5,5, Kristiansen 6 (77′ Lykogiannis 6); Freuler 6, Aebischer 6 (69′ Fabbian 6); Orsolini 5,5 (77′ Ndoye 6), Ferguson 6, Saelemaekers 5,5 (47′ Urbanski 6); Zirkzee 5 (81′ Castro 6,5). Allenatore: Thiago Motta 6.

Marcatori: \\

Ammonizioni: 12′ Saelemaekers (B), 43′ Romagnoli (F), 71′ Kristiansen (B), 90′ Lykogiannis (B)

Espulsioni: \\

Foto da Twitter – Articolo a cura di Marco Lanari – Sportpress24.com

 

Translate »