Martedì, il club della Premier League Brighton ha registrato un utile al netto delle tasse di 122,8 milioni di sterline (155 milioni di euro) per la stagione 2022-23.
Questa cifra rappresenta un balzo rispetto ai profitti di 24,1 milioni di sterline (30 milioni di euro) dell’anno precedente dopo la vendita di stelle del calcio come Alexis MacAllister, Yves Bissouma e Marc Cucurella e il compenso per l’ex allenatore Graham Potter, che è assunto dal Chelsea nel settembre 2022.
Il Brighton ha affermato che i suoi conti non includevano ulteriori grandi vendite come Moises Caicedo e Robert Sanchez poiché i loro trasferimenti al Chelsea sono completati dopo il periodo di riferimento.
La mossa di Caicedo valeva fino a 145 milioni di euro e Sanchez avrebbe restituito una commissione di trasferimento di 32 milioni di euro.
Anche i numeri del Brighton sono aumentati dopo aver ottenuto il miglior piazzamento di sempre in Premier League – sesto – e aver raggiunto le semifinali della FA Cup.
“Ora disponiamo di una piattaforma molto solida per continuare a fare progressi significativi in campo investendo nella nostra squadra”, ha affermato il vicepresidente e amministratore delegato del Brighton Paul Barber.
Brighton ha dichiarato che il suo fatturato è stato di 204,5 milioni di sterline (256 milioni di euro)
Il successo ha un prezzo, tuttavia, con il nome dell’allenatore del Brighton Roberto De Zerbi che fa il giro per una serie di posti vacanti di alto profilo che appariranno nei ranghi manageriali quest’estate.
Thomas Tuchel del Bayern Monaco, Xavi Hernandez del Barcellona e Jurgen Klopp del Liverpool sono tutti pronti a lasciare il lavoro alla fine della stagione e De Zerbi è collegato a tutti e tre.
L’ex allenatore dello Shakhtar Donetsk e del Sassuolo ha detto la scorsa settimana che avrebbe parlato con la proprietà del Brighton prima di prendere una decisione.
“Non è un problema [il futuro], fa parte del mio lavoro. In questo momento voglio essere concentrato e tenere gli occhi puntati sull’obiettivo che abbiamo. Ho il contratto in questo momento. L’attenzione è sul campo”.
“Sono molto tranquillo. I problemi sono gli infortunati e la preparazione per la prossima partita. Questi sono i problemi non il mio contratto o il mio futuro”.
Il contratto di De Zerbi con il Brighton scade nel 2026.