Can Uzun e un futuro in Bundesliga…forse

Il teenager del Norimberga Can Uzun ha segnato 15 gol in seconda divisione dopo aver segnato una doppietta contro l’Hertha Berlino questo fine settimana.

Solo tre giocatori hanno più punti in questa stagione del 18enne, le cui prestazioni hanno catturato l’attenzione di numerosi club. Uzun ora sembra sicuro di trasferirsi quest’estate.

Il secondo gol di Uzun sabato è stato il momento clou di una partita terminata 3-3 all’Olympiastadion di Berlino.

Ha preso la palla al limite dell’area di rigore e ha saltato quattro difensori dell’Hertha prima di infilare la palla sul primo palo.

“Ho semplicemente dribblato e quando i giocatori cercano di fermarmi, tiro, e ha funzionato molto bene”, ha detto Uzun.

Il suo primo gol è stato un tiro da fuori area sul secondo palo dopo aver subito una leggera deviazione da un difensore.

È successo poco più di una settimana dopo che Uzun ha esordito con la Turchia nell’amichevole persa 1-0 contro l’Ungheria a Budapest.

“Ha 18 anni e ha potuto festeggiare il suo debutto con la nazionale del suo Paese. È qualcosa di straordinario”, ha detto l’allenatore del Norimberga Cristian Fiél.

“Tutti lo sognano. Lo sogno ancora. Non si farà più”, ha scherzato il 44enne.

Uzun è a suo agio con la palla tra i piedi, di fronte ai difensori, e senza palla, correndo in posizioni pericolose da centrocampo.

Può agire sia a destra che a sinistra, e la sua compostezza e precisione hanno contribuito ad aumentare il suo numero di gol.

Uzun, nato a Ratisbona, avrebbe potuto giocare per la Germania, che ha fatto di tutto per attirarlo prima che decidesse di continuare a giocare per il paese delle sue radici.

Aveva già giocato nelle giovanili della Turchia.

“Ho ascoltato il suono del mio cuore”, ha detto il giocatore su Instagram quando ha annunciato la decisione il mese scorso.

“Una decisione del genere non è una decisione di carriera come cambiare club, ma una scelta di cuore”, ha detto Uzun all’emittente Sky.

“Devi sentire la nazionale e il mio cuore e il mio istinto mi hanno detto che la Turchia era la scelta giusta per me”.

La futura carriera da club di Uzun è meno certa. I media tedeschi hanno riferito che avrebbe già accettato di unirsi all’Eintracht Francoforte, ma il giocatore ha smentito sabato.

Secondo quanto riferito, sarebbero interessate Bayern Monaco, Borussia Dortmund, Inter, Newcastle, Brighton ed Everton.

Il direttore sportivo Dieter Hecking ha scherzato dicendo che ogni gol che segna “porta un altro milione”.

Articolo a cura di Manos Staramopoulos – Sportpress24.com
Translate »