Stasera Grecia-Kazakistan per un posto nella finale dei playoff

La Grecia affronterà il Kazakistan all’OPAP Arena in una partita ad eliminazione diretta e in caso di vittoria si disputerà un’altra (unica) partita, fuori casa, contro la vincente della serie Georgia-Lussemburgo.

La Nazionale greca è invitata questa sera alle ore 20.45 a segnare il primo dei due gol necessari per dichiararsi nuovamente “presente” in una massima competizione, a 10 anni dal Mondiale in Brasile e a 12 dal Mondiale Campionato Europeo ospitato congiuntamente da Polonia e Ucraina.

L’avversario della finale, infatti, si saprà prima dell’inizio dell’incontro di New Philadelphia, dato che inizierà alle 18:00.

La Grecia parteciperà per la prima volta nella sua storia alla fase di qualificazione del Campionato Europeo, agli spareggi, con in premio un biglietto per la fase finale di EURO 2024, che sarà organizzata dalla Germania nell’estate del 2024.

I precedenti tra Grecia e Kazakistan

Le tre volte precedenti i “biancoazzurri” hanno partecipato agli spareggi per la Coppa del Mondo e si sono disputati un doppio incontro, con la rappresentativa che si è qualificata due volte.

In particolare, nel 2009 elimina l’Ucraina e si qualifica ai Mondiali in Sud Africa, mentre nel 2013 lascia fuori la Romania per recarsi in Brasile.

L’unico tentativo fallito è avvenuto nel 2017, quando vengono eliminati dalla Coppa del Mondo in Russia dai futuri finalisti di quella competizione, la Croazia.

L’avversario della Nazionale (Kazakistan) ha fatto un ottimo percorso nella Nations League nel 2022.

I kazaki sono arrivati primi nel 3° girone della Lega C con un totale di 13 punti (4 vittorie, un pareggio, una sconfitta), lasciando dietro Azerbaigian, Slovacchia e Bielorussia.

La tradizione è favorevole alla Grecia contro il Kazakistan, che fino al 2002 militava nella Zona Asiatica (AFC).

In particolare, nelle tre partite disputate fino ad oggi, la Grecia ha ottenuto lo stesso numero di vittorie, due nelle qualificazioni ai Mondiali 2006 e l’altra in un’amichevole.

L’olandese (categoria Elite) Danny Desmond Makeli è nominato arbitro della partita dalla UEFA,

È interessante notare che la nazionale greca rimane imbattuta da 11 anni in una partita di organizzazione ufficiale, quando gareggia a marzo.

Nello specifico, la sua ultima sconfitta risale al 22 marzo 2013 a Zenica (1-3) contro la Bosnia. Inoltre, questa sarà la 21esima partita di Poyet sulla panchina della Nazionale, con la quale ha “scritto” finora 11 vittorie in 20 partite.

Articolo a cura di Manos Staramopoulos – Sportpress24.com

Translate »