Chelsea e Manchester City a rischio esclusione Premier League

Chelsea e Manchester City sono state avvertite che potrebbero essere espulse dalla Premier League se ritenute colpevoli di aver violato le regole del FFP.

Il City sta contestando con veemenza le 115 accuse presentate dai capi legali di Prem nel febbraio 2023.

Una Commissione Indipendente inizierà ad esaminare il caso nel tardo autunno.

L’undicesimo posto del Chelsea attualmente in classifica, deve ancora essere assegnato e nulla è escluso.

L’estate scorsa è stata segnalata una cattiva condotta finanziaria commessa durante l’era di Roman Abramovich, che ha visto pagamenti effettuati ad agenti da conti che non sono passati nei libri contabili del club.

Gli ultimi conti finanziari del club di Stamford Bridge hanno mostrato che 150 milioni di sterline sono stati accantonati quando Todd Boehly e Co hanno acquistato il club per coprire potenziali spese legali.

CHELSEA E MANCHESTER CITY, SITUAZIONE ‘SERIA’

E ora ai due giganti della Premier League è stato effettivamente detto che potrebbero affrontare la sanzione definitiva, dalla stessa Commissione che ha detratto quattro punti dal Nottingham Forest questa settimana.

Nelle loro motivazioni scritte di 52 pagine, Robert Glancy KC, lo specialista di diritto sportivo Mark Hovell e l’esperto di contabilità Steve Holt spiegano perché sono arrivati ​​​​alla sentenza Forest.

Hanno contestualizzato la violazione di 34,5 milioni di sterline delle regole di redditività e sostenibilità da parte del club City Ground.

Sottolineano le sanzioni illimitate previste in ogni caso, “che vanno dall’ammonizione fino all’espulsione dalla Premier League”.

La Commissione ha aggiunto: “Laddove una violazione del PSR è ‘minore’, spetterà alle altre Commissioni determinare se una detrazione di punti è necessaria, appropriata o proporzionata.

Ma se la violazione è propriamente descritta come ‘grave’, allora può darsi che anche una sanzione molto severa come l’espulsione sia più appropriata.”

La portata delle accuse contro il City e le ammissioni del Chelsea suggeriscono che entrambi i casi rientrerebbero nella categoria “maggiore” SE fossero provati.

E sebbene il parere del tribunale forestale non sia vincolante per le future commissioni, ciò rappresenta un minaccioso avvertimento per entrambi i club.

TUTTI I CLUB DELLA PREMIER LEAGUE IN PERICOLO

Foresta di Nottingham

Detratti quattro punti per aver violato il limite di spesa di £ 34,563 milioni.

Probabile il ricorso con decisione finale prevista quindi per l’inizio di maggio.

Everton

La detrazione iniziale di 10 punti per le violazioni del 2021-22 è ridotta a sei punti in appello.

Ma il club avrà un’udienza sulla violazione ammessa per il 2022-23 la prossima settimana e dovrà affrontare ulteriori perdite di punti

Manchester City

Il club Etihad nega con enfasi le 115 accuse mosse contro di loro nel febbraio 2023.

Il lungo caso della Commissione dovrebbe iniziare in ottobre o novembre, ma una decisione finale non è prevista fino a marzo o aprile 2025.

Chelsea

I capi del Blues segnalarono pagamenti illeciti effettuati ad agenti e altri durante l’era di Roman Abramovich.

Multato di 8,6 milioni di sterline dalla Uefa, ma deve ancora essere formalmente incriminato dalla Premier nonostante un’indagine in corso.

Leicester

I Foxes hanno violato i limiti di perdita del Prem PSR la scorsa stagione, ma non hanno dovuto riportare i loro conti 2022-23 fino a questo mese a causa della loro retrocessione.

Ciò rimette indietro l’orario e significa che probabilmente dovranno affrontare una detrazione di punti in Premier il prossimo anno se verranno promossi nella massima serie.

Articolo a cura di Stefano Ghezzi – SportPress24.com 

Translate »