Leonidas Stergiou, la novità greco-svizzera dello Stoccarda

Ha compiuto da poco 22 anni (nato il 3/3/2002) lo svizzero di origini greche, Leonidas Stergiou, che milita in Bundesliga, in prestito dal San Gallo.

Il 22enne difensore centrale è nato a Wattwil, nella regione svizzera del Toggenburgo. Sua madre è serba e suo padre è greco.

Finora ha trascorso tutta la sua vita nel suo paese natale, dove è entrato in giovane età nelle accademie del San Gallo per poi progredire attraverso le accademie fino alla prima squadra

Stergiou è in prestito allo Stoccarda. Ha iniziato la sua carriera dallo svizzero San Gallo.

Nonostante abbia gareggiato nelle piccole squadre nazionali della Svizzera, potrebbe sicuramente farlo se scegliesse di diventare membro della squadra nazionale maschile greca.

Nelle sue discussioni, però, chiarisce che preferisce indossare la maglia della nazionale svizzera. Quest’anno a Stoccarda conta 8 partecipazioni.

Il 22 agosto 2023, Stergiou è passato in prestito al VfB Stoccarda in Germania.

Il prestito di Stergio allo Stoccarda scade la prossima estate, con il club tedesco che valuta un acquisto dal San Gallo. Il suo valore di mercato ammonta a 2 milioni di euro

Stergiou ha giocato quattro partite con la Svizzera U15 e cinque con la Svizzera U16.

È stato il capitano della Svizzera Under 21 ai Campionati Europei UEFA Under 21 del 2023, dove hanno raggiunto i quarti di finale.[6]

Stergiou ha esordito con la nazionale maggiore di calcio svizzera il 12 giugno 2022 in una partita della Nations League contro la Spagna.
Ha sostituito Ricardo Rodriguez al 79′ quando la Svizzera ha vinto 1–0.

Articolo a cura di Manos Staramopoulos – Sportpress24.com
Translate »