Napoli-Juventus 2-1, Raspadori manda gli Azzurri in paradiso – Le pagelle

Napoli-Juventus chiude la domenica della 27esima giornata di Serie A con i partenopei capaci di strappare i tre punti ai Bianconeri a due minuti dal 90esimo.

Nel primo tempo è il Napoli ad avere il pallino del gioco ma anche la Juventus è capace di creare occasioni pericolose per la porta di Meret. Infatti, la prima grande occasione del match è sui piedi di Dusan Vlahovic che supera Meret con un pallonetto da posizione defilata ma viene fermato dal palo che salva il Napoli.

Dopo il palo di Vlahovic, però, Kvaratskhelia alza i giri del motore ed inizia a mettere in grande difficoltà la catena di destra della Juventus. Lo stato di forma del georgiano trova il suo massimo splendore al 42esimo quando impatta al volo un pallone sporcato da Bremer e insacca l’1-0 alle spalle di uno Szczesny impreciso.

All’inizio del secondo tempo è subito la Juventus a sfiorare il gol del pareggio con Cambiaso che si trova solo in area di rigore ma calcia alto sopra la traversa. Da lì in poi, però, il Napoli sfrutta il possesso palla per tenere la Juventus lontana dall’area di rigore.

La partita la cambia Allegri quando, al 76esimo, passa alla difesa a quattro allargano sugli esterni d’attacco Yildiz e Chiesa. È proprio l’ampiezza nella fase offensiva a mandare in crisi la difesa del Napoli. All’81esimo è Chiesa a pareggiare la partita con un destro in diagonale dopo uno scambio con Alcaraz.

L’1-1 dura pochissimo perché, cinque minuti dopo, Nonge pesta il piede di Osimhen in area di rigore e manda dal dischetto il nigeriano. Szczesny para il tiro dagli undici metri ma, sulla ribattuta, Raspadori anticipa tutti e riporta il Napoli in vantaggio.

LA CLASSIFICA DI NAPOLI E JUVENTUS

La vittoria del Napoli porta gli Azzurri al settimo posto a quota 43 punti e avvicina la squadra di Calzona ad un insperato posto in Champions League.

L’ingenuità di Nonge farà tornare a Torino i Bianconeri con una sconfitta ma con la consapevolezza di aver giocato una gara di livello. Il posto Champions sembra essere blindato da tempo ma, con una vittoria dell’Inter domani, anche più ottimista può dimenticare il sogno Scudetto.

LE PAGELLE E IL TABELLINO DI NAPOLI-JUVENTUS

NAPOLI (4-3-3): Meret 6; Di Lorenzo 6, Rrahmani 6 (dal 65′ Ostigard 6), Juan Jesus 5.5, Olivera 5.5; Anguissa 6.5, Lobotka 6, Traoré 6 (dal 65′ Zielinski 6); Politano 6 (dal 65′ Raspadori 7), Osimhen 5.5, Kvaratskhelia 7.5 (dal 93′ Lindstrøm s.v.). All. Francesco Calzona 6.5.

JUVENTUS (3-5-2): Szczesny 5.5; Alex Sandro 6, Bremer 5.5, Rugani 6; Iling Jr. 5.5 (dal 76′ Yildiz 6), Miretti 6 (dal 76′ Nonge 4.5) (dal 90′ Danilo s.v.), Locatelli 6, Alcaraz 6 (dal 90′ Milik s.v.), Cambiaso 5 (dal 65′ Weah 6); Chiesa 7, Vlahovic 5.5All. Massimiliano Allegri 6.5.

ARBITRO: Mariani

MARCATORI: 42′ Kvaratskhelia (N), 81′ Chiesa (J), 88′ Raspadori (N)

AMMONITI: 18′ Vlahovic (J), 26′ Bremer (J), 28′ Cambiaso (J), 47′ Traoré (N), 86′ Nonge (J)

ESPULSI: //

Foto da X – Articolo a cura di Andrea Marino – SportPress24.com

3 thoughts on “Napoli-Juventus 2-1, Raspadori manda gli Azzurri in paradiso – Le pagelle

Comments are closed.

Translate »