Sci, l’Italia sogna con la doppietta Bassino-Brignone a Crans Montana

Marta Bassino fa la storia nello Sci Mondiale conquistando il primo successo stagionale nella seconda discesa di Crans Montana.

La 27enne di Borgo San Dalmazzo ha messo a segno la prima vittoria in Coppa del Mondo di sci alpino nella disciplina regina infliggendo distacchi particolarmente ampli a tutte le avversarie, a partire dalla compagna di squadra Federica Brignone, unica in grado di rimanere agganciata e fondamentale per regalare una magica doppietta all’Italia.

Con una gara perfetta, con curve pennellate a tutta velocità e sicurezza nei tratti di scorrimento la campionessa del mondo di superG in 1’26″84 si prende il primo trionfo nella velocità davanti a Federica Brignone, seconda a 54 centesimi per una fantastica doppietta azzurra.

Per Marta Bassino è il settimo successo di Coppa del Mondo, gli altri sei erano arrivati tutti in gigante, è la certificazione dei progressi dopo il nono posto di Cortina e il quinto di ieri nella prima discesa di Crans.

Per Federica Brignone è il 64° podio in Coppa e la conferma terza forza nella classifica generale alle spalle di Gut e Shiffrin. E ai piedi del podio c’è Laura Pirovano, quinta a 1″24.

Leggermente più lenta nel tratto centrale, la cuneese ha messo nuovamente il turbo nella parte finale grazie a linee molto più strette delle altre sciatrici chiudendo in 1’26″84 con 54 centesimi su Federica Brignone.

Le azzurre proveranno a ripetere l’impresa nel supergigante in programma nella mattinata di domenica 18 febbraio su una Mont Lachaux che appare sempre più favorevole all’Italia.

L’ordine d’arrivo:

1) Marta Bassino (Italia) 1’26″84
2) Federica Brignone (Italia) +0.54
3) Lara Gut-Behrami (Svizzera) +1.11
4) Elvedina Muzaferija (Bosnia Erzegovina) +1.22
5) Laura Pirovano (Italia) +1.24
6) Ariane Raedler (Austria) +1.25
7) Ragnhild Mowinckel (Norvegia) +1.47
8) Kajsa Vickhoff Lie (Norvegia) +1.76
9) Laura Gauche (Francia) +1.80
10) Ilka Stuhec (Slovenia) +1.85
11) Teresa Runggaldier (Italia) +1.86

Articolo a cura di Stefano Ghezzi – SportPress24.com 

Translate »