Site icon SportPress24

Sci, l’Italia sogna con la doppietta Bassino-Brignone a Crans Montana

Marta Bassino

Marta Bassino fa la storia nello Sci Mondiale conquistando il primo successo stagionale nella seconda discesa di Crans Montana.

La 27enne di Borgo San Dalmazzo ha messo a segno la prima vittoria in Coppa del Mondo di sci alpino nella disciplina regina infliggendo distacchi particolarmente ampli a tutte le avversarie, a partire dalla compagna di squadra Federica Brignone, unica in grado di rimanere agganciata e fondamentale per regalare una magica doppietta all’Italia.

Con una gara perfetta, con curve pennellate a tutta velocità e sicurezza nei tratti di scorrimento la campionessa del mondo di superG in 1’26″84 si prende il primo trionfo nella velocità davanti a Federica Brignone, seconda a 54 centesimi per una fantastica doppietta azzurra.

Per Marta Bassino è il settimo successo di Coppa del Mondo, gli altri sei erano arrivati tutti in gigante, è la certificazione dei progressi dopo il nono posto di Cortina e il quinto di ieri nella prima discesa di Crans.

Per Federica Brignone è il 64° podio in Coppa e la conferma terza forza nella classifica generale alle spalle di Gut e Shiffrin. E ai piedi del podio c’è Laura Pirovano, quinta a 1″24.

Leggermente più lenta nel tratto centrale, la cuneese ha messo nuovamente il turbo nella parte finale grazie a linee molto più strette delle altre sciatrici chiudendo in 1’26″84 con 54 centesimi su Federica Brignone.

Le azzurre proveranno a ripetere l’impresa nel supergigante in programma nella mattinata di domenica 18 febbraio su una Mont Lachaux che appare sempre più favorevole all’Italia.

L’ordine d’arrivo:

1) Marta Bassino (Italia) 1’26″84
2) Federica Brignone (Italia) +0.54
3) Lara Gut-Behrami (Svizzera) +1.11
4) Elvedina Muzaferija (Bosnia Erzegovina) +1.22
5) Laura Pirovano (Italia) +1.24
6) Ariane Raedler (Austria) +1.25
7) Ragnhild Mowinckel (Norvegia) +1.47
8) Kajsa Vickhoff Lie (Norvegia) +1.76
9) Laura Gauche (Francia) +1.80
10) Ilka Stuhec (Slovenia) +1.85
11) Teresa Runggaldier (Italia) +1.86

Articolo a cura di Stefano Ghezzi – SportPress24.com 

Exit mobile version