Vergogna in FA CUP: West Brom-Wolves sospesa per incidenti – FOTO

Scende orribili in FA CUP hanno rovinato un infuocato derby del Black Country quando sono scoppiati scontri tra i tifosi, costringendo la partita a essere sospesa.

La polizia è dovuta intervenire quando è scoppiato il caos in un angolo del The Hawthorns, pochi istanti dopo il 2-0 di Matheus Cunha per i Wolves 2-0 contro il West Brom al 78esimo minuto.

I tifosi si sono riversati in campo mentre la polizia tentava di disinnescare una mischia a Birmingham Road End.

La partita di FA CUP è stata sospesa ed entrambi i gruppi di giocatori sono stati portati fuori dal campo.

L’interruzione ha causato un lungo ritardo poiché la polizia e il personale di sicurezza hanno tentato di risolvere la questione.

Sembra che gli incidenti siano scoppiati dopo che alcuni tifosi dei Wolves si sono infiltrati nell’area, riservata ai tifosi dell’Albion.

Sono scoppiati gli scontri e nella bolgia decine di tifosi del West Brom hanno attaccato anche la polizia e gli steward mentre si riversavano in campo.

Ua bomba carta lanciata dalla folla e puntata su Matt Doherty ha invece colpito un raccattapalle, che ha dovuto ricevere subito soccorso medico.

Durante la partita, anche prima che scoppiassero i guai, il centrocampista dei Wolves Tommy Doyle si è visto lanciare contro diverse bottiglie d’acqua di plastica mentre tentava di battere un corner.

Tanti gli arresti mentre i tifosi dell’Albion entravano in campo.

Un tifoso è stato portato via dai servizi di emergenza con il sangue che sgorgava da una ferita alla testa, mentre un altro è stato portato via in barella.

La partita è stata sospesa all’81’ con i Wolves in vantaggio per 2-0 grazie ai gol di Cunha e Pedro Neto.

Il commentatore di ITV Sam Matterface ha detto delle scene scioccanti:

“Sembra che ci siano alcune scene orribili.

Penso che sia perché ci sono alcuni tifosi dei Wolves che avrebbero potuto finire in casa. In realtà ci sono alcune situazioni preoccupanti qui.

Un ragazzo ha dovuto essere portato fuori dalla folla e portato in campo per portarlo via. Un tifoso del West Brom è con il ragazzo, è andato a assicurarsi che stesse bene.

La polizia entra in campo qui e si dirige verso quell’angolo per cercare di sistemare le cose.

Questo è esattamente il tipo di cosa che non volevamo vedere. La passione del giorno del derby è grande. L’intensità del giorno del derby è grande, ma questo tipo di fuoriuscita non è accettabile in alcun senso.

Sta diventando davvero brutto. Penso che ci siano alcune sezioni dello stadio dove i tifosi dei Wolves hanno comprato i biglietti.

La polizia è costretta a usare i manganelli. È davvero brutto.”

L’ex giocatore dei Baggies Craig Dawson ha partecipato a portare fuori alcuni tifosi.

Il difensore del West Brom Kyle Bartley Albion è stato avvistato mentre scappava con la sua giovane figlia tra le braccia.

La partita è stata ripresa e i restanti dieci minuti si sono trascorsi senza incidenti portando i Wolves alla vittoria per  2-0 e passare al quinto turno della FA Cup.

La FA CUP ha rilasciato una dichiarazione sull’incidente :

“Il disordine che si è verificato al Black Country Derby tra West Brom e Wolves è completamente inaccettabile.

La sicurezza e l’incolumità sono della massima importanza e il comportamento delle persone coinvolte è stato pericoloso e inevitabile.

Investigheremo su questi gravi incidenti insieme ai club e alle autorità competenti e verranno intraprese le azioni appropriate”.

Il commentatore di talkSPORT al The Hawthorns Nigel Adderley ha visto le scene orribili e le ha descritte in onda :

Adderley ha detto: “Quella è l’area del campo dove si trovano un certo numero di famiglie dei giocatori durante le partite, il che spiega perché i giocatori si dirigevano in quell’area.

Una o due persone vengono buttate a terra dalla polizia e dagli steward, a un poliziotto è stato staccato l’elmetto mentre era alle prese con un tifoso.

Ora sta portando via un bambino dalla situazione, penso che potrebbe essere uno dei suoi figli, ha portato suo figlio fuori dalla tribuna e penso che stia portando via più bambini dalle scene.

Bartley sta guidando i membri della sua famiglia lungo la linea laterale e loro scenderanno nel tunnel per mettersi in salvo.”

Tre persone sono state arrestate: una prima della partita e due dopo.

Un sostenitore è stato portato in ospedale.”

La polizia del West Midlands ha dichiarato in un comunicato:

“Abbiamo agenti in più in questo derby locale e hanno risposto immediatamente poiché il disordine sugli spalti ha causato la fuoriuscita dei tifosi in campo.

Cinque persone sono state ora arrestate per reati di ordine pubblico legati ai disordini sul terreno.

Un altro uomo è stato arrestato per possesso di arma offensiva prima della partita fuori dal campo.

Abbiamo lavorato con gli arbitri per far riprendere il gioco il prima possibile. Un uomo è stato portato in ospedale con ferite alla testa”.

Il West Brom ha rilasciato una dichiarazione in cui condanna la violenza :

“Il West Bromwich Albion Football Club condanna nei termini più forti le scene sgradevoli che hanno interrotto il derby del Black Country di domenica agli Hawthorns.

La partita è stata temporaneamente interrotta al 78° minuto del quarto turno della Emirates FA Cup contro il Wolverhampton Wanderers a causa di disordini del pubblico.

Il club lavorerà con la polizia del West Midlands e la Federcalcio per indagare a fondo sugli incidenti che hanno portato alla sospensione della partita.

Qualsiasi individuo coinvolto nel disturbo sarà soggetto a un’interdizione dal club, oltre a potenziali indagini penali.

Il club non farà ulteriori commenti fino alla conclusione di un’indagine completa e approfondita”.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Foto Sun Sport – Articolo a cura di Stefano Ghezzi – SportPress24.com 

Translate »