Jannik Sinner, numeri e curiosità sul campione italiano

Dopo 48 anni, l’Italia ha un nuovo campione Slam nel singolare maschile. Al suo 17° Major in main draw, Jannik Sinner è diventato il terzo azzurro di sempre a conquistare uno dei quattro tornei più importanti al mondo dopo Nicola Pietrangeli, campione al Roland Garros nel 1959 e nel 1960, e Adriano Panatta, vincitore del torneo parigino nel 1976. Complessivamente Sinner è il dodicesimo italiano a vincere uno Slam nei tabelloni professionistici, il trentunesimo se consideriamo anche i tornei junior.

SINGOLARE UOMINI

1959 Roland Garros: Nicola Pietrangeli, batte I. Vermaak (Saf) 3-6 6-3 6-4 6-1

1960 Roland Garros: Nicola Pietrangeli, batte L. Ayala (Chi) 3-6 6-3 6-4 4-6 6-3

1976 Roland Garros: Adriano Panatta batte H. Solomon (Usa) 6-1 6-4 4-6 7-6

2024 Australian Open: Jannik Sinner batte D. Medvedev (Rus) 3-6 3-6 6-4 6-4 6-3

 In due mesi ha regalato la Coppa Davis e uno Slam che all’Italia mancava da 48 anni, ma dopo il trionfo il 22enne non si è scomposto:

Ciao a tutti – ha esordito – prima di tutto mi congratulo con Daniil e il suo team, abbiamo giocato diverse volte contro e ogni volta imparo qualcosa da lui, gli auguro prima o poi di vincere questo trofeo. Poi voglio ringraziare tutte le persone che rendono questo evento così fantastico, perché dove ci sono i miei genitori oggi ci sono meno 20 gradi ed è più divertente correre sotto il sole. Un pensiero per tutti quelli che stanno guardando da casa, in primis i miei genitori che mi hanno sempre permesso di scegliere e non mi hanno mai messo pressione. Auguro a tutti i bambini di avere la stessa libertà. Tutto qui, non ho altro da dire credo, ci vediamo il prossimo anno”.

Risultato che da una parte conferma l’incredibile crescita sul campo del numero uno azzurro e dall’altra contribuisce ad aumentare il ranking e il “fatturato” del campione di San Candido.

Un ricco bottino, che piazza Sinner nel gotha dei paperoni del tennis mondiale. Cifre alla mano, il trionfo agli Australian Open è valso a Jannik 1,91 milioni di euro.

Prize money che aggiunto agli oltre 38 milioni incassati in totale nel 2023, fa schizzare a ben 40 milioni di euro i guadagni complessivi del campione azzurro.

I ricavi del tennista altoatesino:

Per quanto riguarda i premi conquistati sul campo, lo scorso anno Sinner ha incassato in totale 13 milioni e mezzo di euro compresi i guadagni della Coppa Davis (3,6 milioni di euro divisi fra Sinner, Arnaldi, Sonego, Musetti e Bolelli). A questa cifra poi vanno aggiunti 20 milioni di euro per contratti di sponsorizzazione (con Nike intesa decennale da 150 milioni di dollari), apparizioni tv e introiti extra legati al tennis. E altri 5 milioni di euro per gli accordi annuali con Gucci, Rolex, Parmigiano Reggiano, Alfa Romeo, Lavazza, Fastweb, Technogym, Panini e Intesa Sanpaolo. Intese commerciali che insieme ai risultati sul campo fanno schizzare alle stelle il “fatturato” di Jannik.

Sommando tutti gli incassi, Forbes ha calcolato che nel 2023 Sinner ha portato a casa 38,4 milioni di dollari al lordo delle tasse e delle commissioni per gli agenti.

Articolo a cura di Michela Catena – Sportpress24.com

3 thoughts on “Jannik Sinner, numeri e curiosità sul campione italiano

Comments are closed.

Translate »