Australian Open, la finale sarà Sinner-Medvedev che passa su Zverev

Jannik Sinner sfiderà Daniil Medvedev in finale degli Australian Open.

Il russo in una gara durata oltre quattro ore in svantaggio di due set è riuscito a rimontare e a battere Zverev in cinque set (5-7, 3-6, 7-6, 7-6, 6-3).

Seconda semifinale dell’Australian Open dopo quella che ha visto Sinner eliminare Djokovic. Si tratta del ventesimo confronto tra il russo e il tedesco, il primo in uno Slam. I due si sono già affrontati 5 volte in 4 diverse edizioni delle Finals, nel 2021 Zverev si impose in finale a Torino proprio contro Daniil. Tenendo in considerazione il solo 2023, i due si sono trovati dalla parte opposta della rete per ben 6 volte.

Zverev si fa rimontare da 30-0 a 30 pari. Il doppio fallo gli costa il 40-40, poi concede la palla break al russo con un colpo vincente fantastico dopo uno scambio di altissimo livello. Medvedev spreca col dritto da fondo e si va ai vantaggi.  Dritto vincente da fondo dopo uno scambio infinito per il vantaggio Zverev. E poi ace per il 5-4.

Zverev apre alla battuta ma risposta vincente di Medvedev e 1-0. Il tedesco va a rete e si riprende il minibreak, 1-1. Voléè smorzata vincente del russo e 2-1. Zverev sbaglia a rete, 3 -1 Medvedev. In corridoio il dritto del russo, 3-2. In rete il rovescio di Medvedev, 3-3 al cambio campo. Prima vincente a 201 km/h del russo, 4-3. Smash di Zverev dopo una riga sul colpo precendente, 4-4. A rete il rovescio del tedesco, 5-4 e minibreak di vantaggio per Medvedev. Zverev sbaglia malamente e sono due set point per il russo sul 6-4. Che poi chiude 7-4. Si va al 4° set.

Zverev sfiduciato, va lungo col dritto: 0-15. Lo sguardo di Medvedev è quello di chi sa di avere la partita in mano: 0-30. Il tedesco si prende il punto successivo. Gran dritto da fondo e 30 pari. Vola via il rovescio di Zverev da fondo, match point Medvedev. Errore di rovescio ancora di Zverev.

Finisce 6-3 per il russo il 5° che va in finale dove domenica si scontrerà con Jannik Sinner.

Articolo a cura di Michela Catena – Sportpress24.com

 

Translate »