Dorival Junior è il nuovo CT del Brasile

Dorival Junior ha lasciato l’incarico di allenatore della squadra brasiliana del San Paolo per assumere la guida della nazionale brasiliana, ha dichiarato il club in un comunicato domenica.

La Confederazione brasiliana di calcio (CBF) ha annunciato venerdì che Fernando Diniz, nominato lo scorso anno ad interim, è stato licenziato per assumere un allenatore a tempo indeterminato per preparare la squadra alla Coppa del Mondo FIFA 2026.

Dorival è stata la scelta preferita del Brasile per l’incarico, dopo che la CBF non è riuscita a reclutare l’allenatore italiano Carlo Ancelotti, che ha scelto di prolungare il suo contratto con il Real Madrid.

Dorival Junior lascia il San Paolo per la Nazionale

“Il Sao Paulo Football Club annuncia la partenza dell’allenatore Dorival Junior, che ha chiesto di allenare la Nazionale brasiliana”, si legge in un comunicato.

Dorival ha guidato il Flamengo al titolo della Copa Libertadores e alla Coppa del Brasile nel 2022 prima di approdare al San Paolo. Ha allenato anche l’Atletico Mineiro, l’Atletico Paranaense, l’Internacional, il Vasco da Gama, il Fluminense e il Palmeiras.

Nel comunicato ha spiegato che si trattava di “la realizzazione di un sogno personale, possibile solo perché ho ricevuto il riconoscimento per il lavoro svolto a San Paolo”.

Il presidente del San Paolo, Julio Casares, ha detto che dimostra che il club è in buona forma.

“L’invito a Dorival è un’ulteriore prova che siamo sulla strada giusta”, ha detto. “Non resta che augurargli buona fortuna per la sua nuova sfida.”

Il Brasile è sesto nella classifica sudamericana di qualificazione alla Coppa del Mondo dopo aver vinto solo due delle sei partite e subito tre sconfitte.

La decisione di licenziare Diniz è arrivata dopo che Ednaldo Rodrigues è reintegrato alla guida della CBF, dopo una decisione del ministro Gilmar Mendes della Corte Suprema Federale (STF), in seguito al suo licenziamento all’inizio di dicembre dalla Corte di Giustizia di Rio de Janeiro.

Articolo a cura di Manos Staramopoulos – Sportpress24.com
Translate »