Turchia nel caos: stop al calcio. Koka arrestato per il pugno a Meler

E’ un caos quello che è successo in Turchia.

Dopo l’aggressione all’arbitro Halil Umut Meler, Meler, 37 anni, uno dei migliori direttori di gara turchi ed è un arbitro internazionale.

Meler è stato colpito dal presidente dell’Ankaragucu, Faruk Koca, entrato in campo dopo che la sua squadra ha subito il gol dell’1-1 al 97′ nel match di Super Lig contro il Caykur Rizespor.

La TFF ha deciso infatti deciso di sospendere tutti i campionati a tempo indeterminato.

Meler ha ricevuto diversi colpi da altre persone mentre era a terra oltre al pugno del presidente Koca ed è stato costretto a un ricovero in ospedale.

“Le partite di tutti i campionati sono state rinviate a tempo indeterminato”, cosi ha annunciato il presidente della TFF, la Federcalcio turca, Mehmet Buyukeksi in una conferenza stampa.

L’episodio è stato ripreso in una diretta televisiva che non lasciava spazio ad alcun equivoco.

Nelle immagini si vede chiaramente il presidente del club di Ankara, Faruk Koca, colpire Meler con un pugno al volto.

Una volta caduto a terra, l’arbitro si è rannicchiato su se stesso cercando di proteggersi, ma è stato preso a calci più volte in faccia da almeno altri due uomini, presumibilmente membri della squadra locale.

Il ministro dell’Interno turco Ali Yerlikaya ha annunciato su X l’arresto di tre uomini, tra cui il presidente dell’Ankaragucu.

“Ci scusiamo con i tifosi e con l’intera comunità  sportiva per questo triste incidente”, ha affermato da parte sua l’Ankaragucu.

A dimostrazione dell’estrema risonanza di questo atto di violenza, ha reagito anche il presidente turco Recep Tayyip Erdogan:

“Condanno l’attacco all’arbitro Halil Umut Meler. Non permetteremo mai che la violenza interferisca nello sport turco”.

LE PAROLE DI MELER

“Faruk Koca mi ha dato un pugno sotto l’occhio sinistro e sono caduto a terra. Mentre ero a terra, tutte le persone mi hanno preso a calci più volte in faccia e in altre parti del corpo. Faruk Koca davanti a tutti i miei collaboratori arbitri mi ha detto: “Ti ammazzo”.

L’arbitro Halil Umut Meler racconta l’incubo vissuto la sera scorsa, quando è stato aggredito da parte del presidente dell’Ankaragucu.

“Presenterò una denuncia contro Faruk Koca e le altre persone che mi hanno picchiato. Non voglio scendere a compromessi. Questo è tutto quello che ho da dire”, ha aggiunto.

Dura la presa di posizione degli arbitri turchi, come riporta la stampa locale il giorno dopo l’aggressione in campo ad Ankara:

“Non prenderemo più parte al gioco a meno che non vengano prese decisioni radicali. Se necessario lasciamo che siano gli stranieri ad arbitrare”.

Halil Umut Meler è stato ricoverato per le lesioni riportate. “

“Tutti hanno visto cosa è successo ieri sera. Non abbiamo niente da aggiungere. La nostra Federazione MHK ci ha informato che ci sosterrà in ogni decisione che prenderemo a seguito di quanto accaduti.

Non siamo nella posizione di parlare di arbitraggio e calcio. La nostra unica priorità in questo momento è la salute di Halil Umut Meler e il suo ricongiungimento con la famiglia”.

Articolo a cura di Stefano Ghezzi – SportPress24.com 

 

One thought on “Turchia nel caos: stop al calcio. Koka arrestato per il pugno a Meler

Comments are closed.

Translate »