UEFA, Theodoridis : “Continuo impegno sui diritti umani”

Intervenendo alla plenaria di apertura dell’edizione 2023 dello Sporting Chance Forum di Ginevra, Theodoridis ha annunciato che la UEFA celebrerà il 75° anniversario della Dichiarazione Universale utilizzando le partite delle competizioni della prossima settimana, inclusa la sesta giornata della Champions League, per promuovere i diritti umani ad ogni partita.

“Il nostro impegno per i diritti umani inizia con il nostro lavoro alla UEFA”, ha affermato Theodoridis.

“I diritti umani dovrebbero essere insiti in tutto ciò che facciamo: nel modo in cui trattiamo le persone, nel modo in cui le ascoltiamo e nel modo in cui realizziamo i nostri impegni”. missione.”

In un discorso di ampio respiro, Theodoridis ha sottolineato la determinazione della UEFA nel sfruttare il potenziale del calcio per rafforzare il rispetto da parte della società dei diritti umani fondamentali:

“In questo 75° anno della Dichiarazione Universale lanceremo un messaggio forte in tutto il mondo.”

“Questo è il 75° anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani. Siamo lieti di garantire il nostro sostegno all’iniziativa delle Nazioni Unite per commemorare questo importante traguardo…”

“In tutte le partite UEFA della prossima settimana, inclusa la sesta giornata di Champions League, utilizzeremo la nostra piattaforma per promuovere i diritti umani in ogni partita”.

“I diritti umani dovrebbero essere parte integrante di tutto ciò che facciamo.”

Theodoridis : “Questione di rispetto”

“Per noi, la responsabilità sociale non è una questione di rispetto. I diritti umani per le organizzazioni sportive non possono consistere solo nell’avere una politica o un’iniziativa ben formulata.

I diritti umani dovrebbero essere parte integrante di tutto ciò che facciamo.

Nell’ambito del nostro ruolo di promozione del calcio, ci concentriamo sulla lotta contro il calcio discriminazione, equità di genere, sicurezza e accessibilità dei bambini.”

“Crediamo fermamente nel potere del lavoro di squadra e della cooperazione.”

“Siamo orgogliosi di collaborare con importanti stakeholder e di essere in costante dialogo con loro per proteggere e far crescere il gioco. Impariamo molto da queste interazioni e di conseguenza il calcio è più forte.

“Abbiamo ribadito il nostro impegno a partecipare attivamente al Consiglio consultivo del Centro per lo sport e i diritti umani. Vogliamo impegnarci con la società civile e continuare a svolgere un ruolo nella promozione dei diritti umani universali nella comunità calcistica”.

“Speriamo di rendere (EURO 2024) in Germania un evento indimenticabile che unisca le persone.”

“”Continueremo a lavorare duro per rendere il calcio sempre più accessibile a tutti.”

Manos Staramopoulos

Giornalista – Analista di calcio e affari internazionali

Membro del comitato calcistico AIPS e della IFFHS World Statistics Federation

Corrispondente: France Football, A Bola, Discoveryfootball.com, Mundo Deportivo, Sportpress24.com

Translate »