Coppa Italia, non ‘snobbatela’ : vale circa 8 milioni di euro

Inizia la settimana della Coppa Italia con la quarta giornata in programma allo Stadio Olimpico di Roma tra la Lazio e il Genoa.

Competizione che resta in ombra rispetto alle Coppe Europee, ma sempre più incisiva poi nella scelta delle società di calcio.

Chi vince la Coppa nazionale, non solo parteciperà alle competizioni UEFA, ma si porta a casa un consistente premio finale.

Infatti l’importo messo a disposizione per la vincitrice della Coppa Italia è di circa 7,6 milioni di euro considerati i premi conquistati nel corso dell’intera competizione a cui va aggiunto l’incasso del botteghino per i match casalinghi.

Una cifra decisamente utile per i bilanci delle formazioni di vertice che fanno la propria comparsa proprio in vista degli ottavi di finale.

Come spiegato da ‘Calcio e Finanza’ il passaggio di turno nel tabellone delle sedici vale 400.000 euro, un bottino che cresce ai quarti dove la vittoria fa fruttare 850.000 euro.

Andando avanti si arriva addirittura a 1,7 milioni di euro per chi strappa l’accesso alla finale.

E in quel caso non finiscono lì i premi: chi perde si mette comunque in tasca 2 milioni di euro che, sommando il tutto, porta il bilancio a 5 milioni, mentre chi alzerà la coppa all’interno dell’Olimpico di Roma non vi sarà soltanto la gloria, ma anche 4,6 milioni di euro da investire.

Da non dimentica poi, che la squadra detentrice della Coppa Italia, andrà di forza a prendere parte anche alla Supercoppa Italiana che con il nuovo format, concluderà il quadro delle quattro squadre impegnate, insieme alla vice scudetto e alla vice Coppa Italia.

Articolo a cura di Stefano Ghezzi – SportPress24.com 

One thought on “Coppa Italia, non ‘snobbatela’ : vale circa 8 milioni di euro

Comments are closed.

Translate »