UEFA, in arrivo una competizione di secondo livello per club femminili

Secondo un nuovo rapporto, la UEFA sta valutando la possibilità di introdurre una competizione di secondo livello per i club femminili già nel 2025.

Attualmente esiste solo la Women’s Champions League per le squadre di club di tutta Europa, mentre ci sono tre competizioni maschili, tra cui l’Europa League e l’Europa Conference League.

L’allenatore del Man United Marc Skinner ha criticato il sistema di qualificazione “folle” per la Women’s Champions League dopo che la sua squadra è eliminata nel turno preliminare di ottobre.

Stesso discorso per l’Arsenal di Jonas Eidevall che ha visto la sua corsa europea terminata ancora prima.

Una competizione in stile Europa League per club femminili sarà presa in considerazione dal Comitato Esecutivo UEFA (ExCo) anche se probabilmente avrà un nome e una struttura diversi rispetto all’equivalente maschile.

IL PROGETTO UEFA GIA’ DAL 2025

Un membro dell’organizzazione ha detto che il torneo di secondo livello è stato “più vicino che mai”, ma necessita dell’approvazione.

Si stanno anche valutando modifiche all’attuale formato della Champions League, che ha visto due delle semifinaliste della scorsa stagione espulse nelle qualificazioni, con l’Arsenal e la squadra tedesca del Wolfsburg entrambe inadeguate.

Eventuali cambiamenti arriverebbero alla fine dell’attuale ciclo di tornei del calcio femminile, che durerà fino alla fine della stagione 2024-25.

L’Inghilterra è attualmente al quarto posto nella classifica per coefficienti UEFA, dietro a Francia, Germania e Spagna, e il sistema di classificazione per club subirà un duro colpo.

Infatti il Chelsea è stata l’unica squadra a raggiungere la fase a gironi della Champions League 2023-24, nonostante i Blues e l’Arsenal sono stati entrambi semifinalisti la scorsa stagione.

L’Arsenal di Eidevall è eliminato dal torneo di quest’anno dopo aver perso ai rigori contro il Paris FC a settembre.

LE PAROLE DI SKINNER

Il mese successivo, l’allenatore del Manchester United Skinner si è imposto in Champions League dopo che la sua squadra è eliminata dal PSG in due gare.

Skinner ha dichiarato: “Ci sono squadre che accedono a questa competizione [fase a gironi] che non sono abbastanza buone.

Il nostro standard è migliore di quello standard ed è pazzesco dover affrontare il PSG in questo turno di qualificazione, pazzesco.

E deve essere qualcosa che vada affrontato.

Non funziona. E se qualcosa non funziona, dovresti cercare di risolverlo.

Quello che voglio dire è che ci sono altre squadre in altri campionati, il Wolfsburg è uscito stasera, erano in finale l’anno scorso, pazzesco, non può succedere, giusto?”

L’Arsenal è l’unica squadra britannica ad aver vinto un titolo europeo femminile importante a livello di club, avendo vinto quella che veniva chiamata Coppa UEFA femminile nel 2007.

Manos Staramopoulos

Giornalista – Analista di calcio e affari internazionali

Membro del comitato calcistico AIPS e della IFFHS World Statistics Federation

Corrispondente: France Football, A Bola, Discoveryfootball.com, Mundo Deportivo, Sportpress24.com

Translate »