Marinakis si prende anche il Rio Ave e mette subito 20mln sul piatto

L’armatore greco Vangelis Marinakis, dopo Olympiakos e Nottingham, ora possiede anche la portoghese Rio Ave.

Nell’assemblea generale straordinaria tenuta dalla presidente del club portoghese, Alexandrina Cruz, i soci del club hanno approvato a maggioranza quasi assoluta l’ingresso del milionario greco nella SAD, con l’acquisto dell’80 per cento del capitale sociale.

In particolare, l’assemblea generale dei soci di Rio Ave con 555 voti (20 bianchi e 21 contrari) ha approvato il piano di Vangelis Marinakis e la presidente del gruppo, Alexandrina Cruz, ha annunciato che l’80% delle azioni è nelle sue mani.

Il signor Marinakis, infatti, investirà subito la cifra di 20,5 milioni di euro per saldare i debiti e coprire il bilancio del Rio Ave fino alla fine della stagione agonistica. Garantire il pagamento degli stipendi fino al 30 giugno 2024.

Oltre a questi soldi, investirà anche nel rafforzamento della squadra a gennaio con trasferimenti e nel miglioramento delle infrastrutture.

I soci hanno inoltre approvato di dare carta bianca al consiglio presieduto da Alexandrina Kruth per negoziare con Evangelos Marinakis i dettagli del contratto di vendita di questo 80%.

Inoltre, l’accordo garantisce altri investimenti di Marinakis, che non rientreranno in questa “torta” da 20,5 milioni di euro.

Il Presidente, Sig. Cruz ha inoltre spiegato ai soci che l’accordo con il maggiore azionista dell’Olympiacos stabilisce due punti molto importanti: tutte le infrastrutture (sia quelle attuali che quelle che riceveranno progetti di miglioramento) rimarranno per sempre di proprietà del club, senza passare alla SAD. Pertanto, come l’attuale licenza per partecipare al campionato, anche questa resterà in possesso del club.

Manos Staramopoulos

Giornalista – Analista di calcio e affari internazionali

Membro del comitato calcistico AIPS e della IFFHS World Statistics Federation

Corrispondente: France Football, A Bola, Discoveryfootball.com, Mundo Deportivo, Sportpress24.com

Translate »