Warren Zaire-Emery, utilizzato da Didier Deschamps nella netta vittoria per 14-0 su Gibilterra a Nizza, sta “scrivendo la storia” della nazionale francese, nell’ambito delle qualificazioni a EURO 2024.
Il giovane centrocampista del Paris Saint-Germain è diventato il calciatore più giovane a vestire la maglia della nazionale francese dal 1914, avendo appena 17 anni, 8 mesi e 10 giorni.
Zaire-Emery ha esordito con la maglia tricolore circa un mese e mezzo più giovane di Eduardo Kamavinga nel settembre 2020, quando indossò per la prima volta la maglia della nazionale francese in una partita contro la Croazia, all’età di 17 anni, 9 mesi e 28 giorni .
Ma il record del più giovane ad aver gareggiato nella nazionale francese appartiene dal 1911 a Félix Vial, che gareggiò contro il Lussemburgo all’età di 17 anni, 2 mesi e 15 giorni! .
Vial, ucciso in azione durante la prima guerra mondiale nel 1915, fu seguito nel 1914 da Maurice Gastiger, che aveva 17 anni, 2 mesi e 15 giorni quando fece la sua prima apparizione contro il Lussemburgo.
Il terzo e ultimo calciatore a esordire più giovane dello Zaire-Emery è André Solier, nel 1909, all’età di 17 anni, 7 mesi e 20 giorni.
1 mese fuori servizio
Nel frattempo, il giovane Warren Zaire-Emery, che si è slogato la caviglia destra nell’impressionante vittoria per 14-0 dei Blues su Gibilterra, è uscito infortunato e sarà fuori gioco per circa un mese.
Ancora non si conosce la durata esatta della sua assenza. Lo decideranno i prossimi test, ma il giocatore più utilizzato da Luis Enrique dall’inizio della stagione dovrà saltare almeno le prossime quattro partite del Paris Saint-Germain:
l’incontro di venerdì con il Monaco, che apre la 13esima giornata di Ligue 1, la Champions League contro il Newcastle il 28 novembre a Parigi, e altre due partite di Ligue 1 a Le Havre e contro il Nantes.
Giornalista – Analista di calcio e affari internazionali
Membro del comitato calcistico AIPS e della IFFHS World Statistics Federation
Corrispondente: France Football, A Bola, Discoveryfootball.com, Mundo Deportivo, Sportpress24.com