Derby, la Lazio blocca Lukaku e Dybala ma finisce 0-0 – Le Pagelle

Lazio-Roma Derby nr 159 del Campionato di Serie A, termina 0-0. Occasioni poche e quelle avute, senza esito positivo per entrambi le squadre.

Fantastica la coreografia da parte dei tifosi biancocelesti che riprende un Aquila in volo con le ali sulla Tevere e Monte Mario. Da rivedere quella giallorossa, in fortissimo ritardo e molto confusionaria.

All’11° forti proteste da parte della Lazio per l’atterramento in area di rigore di Guendouzi e Pedro, ma Massa nega tutto.

Un minuto dopo Marusic sbaglia un rinvio semplicissimo e la Roma segna, ma il fuorigioco annulla.

Lazio che fa fatica a costruire il gioco mentre la Roma gestisce il possesso palla.

Mancini abbatte violentemente Immobile al 17° e si prende subito un giallo, pesantissimo…

Al 25° un tiro da fuori area di Luis Alberto si schianta sulla traversa che ancora sta tremando. Nella ripartenza la Roma tanto fraseggio giallorosso ma nulla di più.

Bella azione al 28° su calcio di Punizione e l’allungo di Lazzari, Romagnoli viene respinto da Rui Patricio.

Gli animi si scaldano anche sulle panchine, Sarri viene ammonito perchè risponde vistosamente agli uomini di Mourinho che con gesti plateali non gliele mandano a dire.

Al 38° la Lazio cade nelle provocazioni dei giocatori della Roma e fioccano cartellini gialli per Immobile e Pedro. Guendouzi uno dei migliori, affonda il colpo su assist di Lazzari e manda palla a Luis Alberto, davanti a Rui Patricio manda altissimo.

SECONDO TEMPO

Occasione subito per la Roma al 48° con un colpo di testa ma sopra la traversa governata da Provedel.

Anderson è il peggiore dei suoi, dispensa palloni alla Roma, disattendo e prevedibile. Al 49° fa ripartire i giallorossi, poi recupera, ma la Roma resta in fase d’attacco.

Cominciano le sostituzione per la Lazio con Vecino e Isaksen rispettivamente per Cataldi e Pedro.

Lazio che tiene con le unghie le discese della Roma, Vecino prova ad impensierire Rui Patricio, ma clamorosamente esce per infortunio dopo pochi minuti dal suo ingresso.

La Roma manda Sanchez e Azmoun e Sarri risponde con Kamada e Hysaj. All’86° Mourinho prova la carta Celik per dare profondità.

Dopo 3′ di recupero termina la partita. 0-0, poche emozioni. Vince la paura e i tanti errori.

LE PAGELLE DI LAZIO-ROMA 0-0  

PROVEDEL 6,5 : Sempre attento e quando è impegnato porta sostanza e attenzione.

LAZZARI 6,5 : Fa impazzire Ndicka e al 30° gli fa prendere un giallo per un fallaccio di frustrazione. Il duo Lazzari/Guendouzi fa sbandare la difesa giallorossa. Salvataggio che vale un gol al 72° sul forcing giallorosso in area di rigore. Minuti finali di concreta attenzione!

PATRIC 7 : L’avversario di turno si chiama Romelu Lukaku. Regge l’urto nel PT con attenzione, marcando da vicino il belga e limitando i suoi movimenti. Intelligente sulle giocate di Sanchez.

ROMAGNOLI 6,5 : Il colpo di testa al 28° piega le mani di Rui Patricio e nella ribattuta la Roma manda in angolo. Quando va in pressione libera l’area, ma palla sempre in fallo laterale. Il Derby lo sente anche lui…

MARUSIC 6 : Rinvio horror al 13° e il gol della Roma viene per sua fortuna annullato da Massa per fuorigioco. Bel recupero al 23° su Dybala che lo blocca nella ripartenza. Manca di reattività, ma i giallorossi non gli prendono palla se non con falli da dietro. Male al 38° lento, lentissimo regala una palla banale agli avversari. 82° HYSAJ SV

GUENDOUZI 7,5 : Fallissimo subito all’11° insieme a Pedro, ma Massa dice di no. Tanta pressione affiancando Lazzari e tornando a dare sostanza in difesa. Ottimo il controllo su Lukaku che lo abbatte e si prende un giallo, il terzo in ordine di tempo per i giallorossi. Al 42° ottima discesa e assist per Luis Alberto che però spara in curva. Costante nel gioco, riesce sempre a vedere Immobile. Non è mai prevedibile, smarca anche il campo. Ci crede per 90′, non molla nulla. Ottima prova.

CATALDI 5,5 : E’ la scelta dell’ultimo minuto di Sarri. Una regia che contiene il centrocampo giallorosso. Roma che per passare gioca con palla alta. Vittima dei suoi soliti errori al 47° regala uno spigoloso pallone alla Roma su fallo laterale. La Roma pressa nel ST ed è proprio lui che va in sofferenza lasciando troppi spazi al centro del campo. 64° VECINO SV : Bel tiro al 73°, Rui Patricio si allunga e evita il gol. Esce subito per infortunio. 80° ROVELLA 6,5 : Il centrocampo prende vivacità e concretezza. Buona anche la fase difensiva. Poteva entrare prima.

LUIS ALBERTO 6 : Stringe i denti dopo la botta di martedi in Champions. La traversa al 25° ancora trema… Occasionissima al 42° su assist di Guendouzi, ma troppa fretta e tiro in curva. Al 66° gli parte Dybala e lo ferma fallosamente con conseguente giallo. I calci piazzati sono da rivedere. Calci d’angolo mai pericolosi.

ANDERSON 5,5 : Che fatica ad entrare in gioco. PT fatto di tanta corsa e nulla di più. Sbaglia tocchi semplici e Immobile si trova sempre solo senza assistenza. Meglio nella fase difensiva, ma è troppo poco in un derby. Perde un pallone sulla trequarti che fa infuriare tutta la panchina biancoceleste al 49°. Oggi non va! Al 64° lo sposta con l’inserimento di Isaksen, ma poco cambia. 82° KAMADA SV

PEDRO 6 : Si prende falli e botte, sembra subire un copione scritto da tutti i giocatori giallorossi che lo contrastano. Propositivo, ma per Sarri non basta e lo toglie lasciando incredibilmente in campo Anderson. 64° ISAKSEN 6 : Il tocco al 73° per Lazzari è un bel vedere, il tiro di Vecino successivo viene bloccato da Rui Patricio. Ha freschezza e sfrutta anche il centrocampo per avere spazi.

IMMOBILE 6 : Ovazione al giallo fatto recapitare a Mancini al 17°. Cerca di prendere la squadra per mano per farla salire. Al 39° lodevole l’affondo da solo contro 4 giallorossi dove guadagna il massimo, un angolo. I movimenti in area sono tanti, ma di palle giocabili ne arrivano poche…troppo poche.

ALL. SARRI 6 : La sua partenza con Cataldi gli da ragione solo per i primi 30′. Poca sostanza a centrocampo e tanti errori da parte del regista romano. malissimo Anderson, nella partita più brutta della stagione. La lazio ha giocato in 10 per trequarti di gara. Peccato per Vecino, che esce subito per infortunio, ma la prestazione di Guendouzi è sopra tutti con tecnica, velocità e compattezza. Un pareggio che consegna un punto che in un derby è importantissimo. Ora la sosta e poi la Salernitana. Sarri può continuare la scalata.

Articolo a cura di Stefano Ghezzi – SportPress24.com 

One thought on “Derby, la Lazio blocca Lukaku e Dybala ma finisce 0-0 – Le Pagelle

Comments are closed.

Translate »