Haaland, Messi e Bonmati : i candidati al Pallone d’Oro 2023

Nonostante la presenza di altri importanti premi individuali – tra cui “FIFA The Best” – il Pallone d’Oro di France Football ha mantenuto la sua posizione di miglior giocatore dell’anno sin dalla sua nascita nel 1956.

Dopo il trionfo in Coppa del Mondo, Lionel Messi e Aitana Bonmati sono i favoriti per succedere a Karim Benzema e Alexia Poutellas per il Pallone d’Oro,

il premio individuale più prestigioso del calcio, con la prospettiva di un ottavo titolo per l’Argentina e di una prima volta per la Nazionale. 

Messi però non è l’unico giocatore in corsa. Erling Haaland ha vinto 4 triple nella sua prima stagione con il Manchester City, battendo anche il record di gol della Premier League.

Si prevede che darà battaglia, così come il capitano della Francia Kylian Mbappé, che come Messi ha brillato ai Mondiali del Qatar, diventando capocannoniere e segnando una tripletta in finale.

Nel frattempo, il caporedattore di France Football, Vincent Garcia, ha detto che la corsa per il Pallone d’Oro è “molto, molto serrata” quest’anno.

Ha aggiunto che il criterio principale è la prestazione individuale, mentre la prestazione collettiva rimane un criterio secondario.

Fino a due anni fa il Pallone d’Oro si teneva tradizionalmente a dicembre. Il premio è  assegnato al miglior calciatore e calciatore dell’anno solare precedente.

Nel 2022, il trofeo è assegnato per la prima volta per le migliori prestazioni in una stagione.

La stagione 2022/23 sarà quindi decisiva per il Pallone d’Oro di quest’anno.

I “giudici” che hanno votato provengono dai primi 100 paesi del ranking mondiale FIFA.

Tra loro c’è Manos Staramopoulos, giornalista di Sportpress24.com, che vota per la Grecia

Nelle elezioni vengono presi in considerazione oltre ai risultati individuali, anche i titoli vinti a livello di club e nazionale, nonché il fair play.

A presentare la cerimonia sarà l’ex attaccante del Chelsea e della Costa d’Avorio Didier Drogba

L’ex attaccante del Chelsea e della Costa d’Avorio Didier Drogba condurrà la cerimonia che si svolgerà al Theatre  di Chatelet di Parigi.

 
Manos Staramopoulos

Giornalista – Analista di calcio e affari internazionali

Membro del comitato calcistico AIPS e della IFFHS World Statistics Federation

Corrispondente: France Football, A Bola, Discoveryfootball.com, Mundo Deportivo, Sportpress24.com

One thought on “Haaland, Messi e Bonmati : i candidati al Pallone d’Oro 2023

Comments are closed.

Translate »