Europa League, tutti i risultati della terza giornata

Tutti i risultati della terza giornata di Europa League.

Il Liverpool ha ottenuto una grande vittoria sul Tolosa, la Roma ha ottenuto tre vittorie su tre eliminando lo Slavia Praha e il Brighton ha trionfato in Europa per la prima volta nella sua storia contro l’Ajax in un’emozionante terza giornata della fase a gironi di UEFA Europa League.

Liverpool-Tolosa 5-1

Il Liverpool è salito con cinque punti di vantaggio in testa al Gruppo E con una vittoria dominante.

Diogo Jota è riuscito ad aprire le marcature, ma Thijs Dallinga ha superato la trappola del fuorigioco e ha pareggiato per gli ospiti.

Wataru Endo ha segnato di testa il suo primo gol in assoluto per il Liverpool e Darwin Núñez ha raccolto una palla vagante e si è schiantata in rete.

Núñez ha poi colpito il palo dopo aver aggirato il portiere Guillaume Restes, ma Ryan Gravenberch ha poi aggiunto il quarto prima che il subentrato Mo Salah cadesse nel quinto finale.

Statistica chiave : Salah ha segnato 43 gol con il Liverpool nelle principali competizioni europee, il record di qualsiasi altro giocatore per un club inglese.

Brighton-Ajax 2-0

Il Brighton ha ottenuto la prima vittoria in assoluto in una competizione UEFA con una prestazione dominante contro l’Ajax quattro volte campione d’Europa.

João Pedro è andato a segno su un tiro respinto da Kaoru Mitoma dopo una paziente preparazione, poi dopo l’intervallo Ansu Fati ha concluso in modo intelligente seguendo l’abile tuffo di Simon Adingra in area.

I Seagulls pareggiano a quattro punti con l’AEK Athens, secondo in classifica, e raggiungono la metà della loro stagione d’esordio in Europa League con buone possibilità di passare dal Gruppo B.

Statistica chiave : l’Ajax non è riuscito a registrare un solo tiro in porta, rispetto ai sette del Brighton.

Olympiacos-West Ham 2-1

Lo spettacolare tiro di Kostas Fortounis e la deviazione di Rodinei hanno aiutato l’Olympiacos ad assicurarsi un’impressionante e tanto attesa vittoria nella fase a gironi.

Appena passata la mezz’ora, lo skipper di casa Fortounis ha lanciato un potente tiro alle spalle di Alphonse Areola, con i padroni di casa che hanno raddoppiato il vantaggio nei minuti di recupero del primo tempo quando il bigodino di Rodinei è stato deviato da Angelo Ogbonna.

Gli Hammers hanno minacciato una rimonta in ritardo quando il sostituto Lucas Paquetá ha tirato al volo in casa, ma la squadra del Pireo ha resistito e ha battuto i campioni in carica dell’Europa Conference League.

Statistica chiave : l’OIympiacos ha ottenuto la prima vittoria in Europa League in 12 partite, da quando ha battuto il Fenerbahçe nel novembre 2021.

Roma-Slavia Praga 2-0

Due gol iniziali hanno consentito alla Roma di mantenere il record del 100% nel Gruppo G e di porre fine all’esordio vincente dello Slavia Praha.

Prima Edoardo Bove ha realizzato un brillante vantaggio dopo soli 45 secondi, poi Romelu Lukaku ha raddoppiato, con Stephan El Shaarawy che ha assistito entrambi i giocatori e ha anche colpito la traversa.

Statistica chiave : il gol di Lukaku significa che ha segnato in 14 presenze consecutive in Europa League – una sequenza, di 18 gol in totale, che risale ai giorni dell’attaccante all’Everton.

CURIOSITA’

Il Real Betis ha preso il comando del Gruppo C grazie alla vittoria in casa dell’Aris Limassol e al pareggio dello Sparta Praha contro i Rangers, che lo hanno portato in testa. Il gol di Ayoze Pérez al 75′ ha regalato agli spagnoli la vittoria più importante.

• Il Molde ha ottenuto i primi punti di questa stagione in grande stile vincendo 5-1 sull’Häcken nel Gruppo H. I norvegesi sperano di superare questa fase solo per la terza volta nella loro storia.

• Vincenzo Grifo del Friburgo ha segnato la prima tripletta dell’attuale fase a gironi di Europa League nel successo della sua squadra in casa del TSC. L’italiano è ora il capocannoniere del torneo con quattro gol insieme a João Pedro del Brighton.

Tutti i risultati della terza giornata di Europa League

Gruppo A : Olympiacos – West Ham 2-1 , TSC – Friburgo 1-3 ù

 B : Marsiglia – AEK Atene 3-1 , Brighton – Ajax 2-0 

 C : Sparta Praha – Rangers 0-0 , Aris Limassol – Real Betis 0-1 

 D : Sturm Graz – Atalanta 2-2 , Raków Czestochowa 1-1 Sporting CP 

 E : Union SG 2-1 LASK , Liverpool – Tolosa 5-1 

 F : Villarreal pp Maccabi Haifa* , Panathinaikos 1-2 Rennes 

 G : Roma 2-0 Slavia Praha , Sheriff Tiraspol – Servette 1-1 

 H : Molde – Häcken 5-1 , Leverkusen – Qarabağ 5-1 

Fonte UEFA – Articolo a cura di Stefano Ghezzi – Sportpress24.com

Translate »