Serie A, Bologna-Frosinone 2-1: per i rossoblu continua il sogno europeo

Bastano 45 minuti al Bologna per battere il Frosinone e portare a casa la vittoria. Il resto del match è stata ordinaria amministrazione. 3 punti pesanti che significano sorpasso proprio nei confronti dei ciociari e zona europea raggiunta (in attesa del risultato dell’Atalanta contro il Genoa). Una vittoria per non svegliarsi dal sogno europeo.

PRIMO TEMPO

Dopo un timido avvio bolognese che non stava portando alcun effetto positivo al match, ci pensa Ferguson a dare la scossa giusta. Al 19°, infatti, lo scozzese si fa trovare al posto giusto al momento giusto e, sfruttando un pallone messo in area da Saelemaekers insacca a porta completamente vuota. Per il Frosinone non c’è neanche il tempo di rialzarsi che subito arriva il raddoppio dei padroni di casa: al 22° De Silvestri capitalizza al massimo  un pallone rimbalzante al limite area con un colpo di testa e di fatto riesce a beffare Turati dopo una respinta con i pugni del portiere stesso. Palla che si insacca centralmente e risultato che si porta sul 2:0. Dopo il terrificante uno-due del Bologna il Frosinone prova a reagire ma l’unico tentativo realizzato è un tiro dal limite al 31°di Garritano che finisce di molto sopra la traversa. Mira pessima che poco dopo ha Soule che nel calciare in porta da lontano manda la palla direttamente sugli spalti. Al 42° la prima vera grande occasione del Frosinone: Mazzitelli ci prova con una punizione dal limite. Il tiro indirizzato a sinistra viene però respinto con un bell’intervento di Skorupski. Frosinone vicino a riaprire il match a pochi minuti dall’intervallo.

SECONDO TEMPO

Nella ripresa è ancora Mazzitelli che prova a trascinare il Frosinone. Il centrocampista gialloblu si crea lo spazio per raccogliere un passaggio al limite dell’area e lascia partire il tiro che termina di un soffio sopra la traversa. La speranza dei ciociari però è tenuta viva dal VAR che vede un calcio di rigore per i gialloblu. Soule si presenta sul dischetto e trasforma il calcio di rigore calciando proprio all’angolino basso di destra. Imparabile per  Skorupski. Si riapre ufficialmente il match. Il Frosinone però non riesce a sfruttare lo slancio emotivo derivato dal gol e la partita pian piano si avvia verso la conclusione. Unica sorpresa: l’espulsone al 92° di Mazzitelli che macchia la sua buona prestazione. Il Bologna si aggiudica, meritatamente, i 3 punti.

TABELLINO E PAGELE DI BOLOGNA-FROSINONE 2-1

BOLOGNA (4-2-3-1): Skorupski 6; De Silvestri 7 (84′ Corazza s.v.), Beukema 5, Calafiori 6, Lykogiannis 6 (74′ Kristiansen 6); Aebischer 6,5, Freuler 6 (84′ El Azzouzi s.v.); Saelemaekers 6,5 (84′ Moro s.v.), Ferguson 7, Orsolini 6 (74′ Ndoye 6); Zirkzee 6. Allenatore: Thiago Motta 7

FROSINONE (4-2-3-1): Turati 5,5; Oyono 6 (85′ Kaio Jorge s.v.), Romagnoli 5,5, Okoli 6, Marchizza 5,5; Mazzitelli 6, Barrenechea 5,5 (75′ Brescianini 6); Soulé 7, Reinier 5,5 (75′ Ibrahimovic 6), Garritano 5,5 (56′ Baez 6); Cheddira 5 (56′ Cuni 6).  Allenatore: Di Francesco 5,5

Marcatori: 19′ Ferguson (B), 22′ De Silvestri (B), 63′ Soule (F)

Ammonizioni: 62′ Aebischer (B), 88′ Zirkee (B)

Espulsioni: 90’+2 Mazzitelli

Foto da Twitter – Articolo a cura di Marco Lanari – Sportpress24.com

One thought on “Serie A, Bologna-Frosinone 2-1: per i rossoblu continua il sogno europeo

Comments are closed.

Translate »