La FIFA indagherà sul Lione per il trasferimento di Ernest Nwama dal Norgeland

Il Lione sarà nel mirino della FIFA per il sospetto trasferimento di Ernest Nuamah dal Norgeland, che sarebbe diventato calciatore della squadra francese con l’aiuto del belga Molenbeek.

Il Lione ha avuto un pessimo inizio di stagione in Ligue 1 e si trova all’ultimo posto. Ma sembra pronta a lanciarsi anche in avventure fuori dal campo, visto che la FIFA ha aperto un fascicolo contro di lei.

In un’estate in cui non ha fatto molte mosse, è stato l’acquisto del promettente attaccante 19enne Ernest Nwama ad attirare l’attenzione. Per il suo acquisto, però, ha contribuito il belga Molenbeek, che quest’anno è salito in prima divisione.

Questo ha battuto il record di mercato (precedentemente 3 milioni di euro) e ha acquistato il ghanese invece di 25 milioni, cedendolo direttamente al Lione con opzione di riscatto obbligatoria.

Il problema, però, è che Molenbeek e Lione appartengono allo stesso gruppo di proprietà (Eagle Football) e sembra probabile che quest’ultimo abbia aiutato i francesi nella cessione del Nouma per ragioni di riequilibrio finanziario del Lione.

Per questo motivo la FIFA, pur avendo inizialmente approvato la mossa, ha chiesto, su richiesta di altri club francesi, al club della Ligue 1 “ulteriori informazioni” riguardo questo particolare trasferimento.

Manos Staramopoulos

Giornalista – Analista di calcio e affari internazionali

Membro del comitato calcistico AIPS e della IFFHS World Statistics Federation

Corrispondente: France Football, A Bola, Discoveryfootball.com, Mundo Deportivo, Sportpress24.com

Translate »