Calcio: da Buffon a Seedorf, stelle in campo per l’alluvione in Slovenia

Ex stelle del calcio si uniscono per una nobiule causa: una partita di beneficenza per le vittime dell’alluvione in Slovenia.

Il presidente della UEFA Alexander Ceferin ha organizzato una partita di calcio di beneficenza con stelle del calcio per aiutare le vittime delle catastrofiche alluvioni che hanno colpito la Slovenia qualche settimana fa e che hanno causato ingenti danni materiali.

La partita di calcio si è svolta a Lubiana allo Sto žice Stadium e tutti i ricavi raccolti dalle sponsorizzazioni, dalla vendita dei biglietti e dalle singole donazioni volontarie vanno alla fondazione benefica “PREPROSTO BLIZU“, fondata e gestita da RADIO 1 – la più grande stazione radio della Slovenia. La Fondazione distribuirà i fondi a chi ne ha più bisogno in questo momento difficile.

Molte stelle del calcio mondiale, tra cui numerosi vincitori della Coppa del Mondo e della Champions League, hanno accettato con piacere l’invito del Presidente Ceferin a partecipare all’iniziativa. Gianluigi Buffon, Andrej Shevchenko, Paolo Maldini, Luis Figo, Zvonimir Boban, Javier Zanetti, Eric Abidal, Predrag Mijatović, Clarence Seedorf, Vladimir Šmicer, Nemanja Vidić, David James, Giorgos Karagounis, Mario Mandzukić, Mikael Silvestre, Zlatan Ibrahimovic e molti altri campioni hanno giocato questa volta “per la Slovenia“.
Anche la Federazione calcistica albanese ha contribuito attraverso una donazione finanziaria per aiutare le vittime delle inondazioni e la Slovenia colpita da questo disastro naturale.
La partita ha avuto anche una vasta copertura televisiva nazionale e internazionale, trasmessa in diretta in 27 paesi diversi in tutto il mondo.

RISULTATO FINALE

Divertimento e sorrisi in una serata di beneficenza per le vittime dell’alluvione che ha recentemente colpito la Slovenia: a Ljubljiana finisce 1-1 con due gol su rigore di Ibrahimovic per la squadra blu e Shevchenko per quella rossa. Una scena in particolare ha portato diversi tifosi italiani a fare un dalto nel tempo di 20 anni in dietro: Shevchenko che ha segna – con un cucchiaio prelibato – a Buffon su rigore. Come accadde nella famosa finale di Champions League a Manchester. Un ricordo meraviglioso per i  tifosi del Milan (visto che nella prima storica finale tutta italiana portano a casa il trofeo), da dimenticare per i tifosi bianconeri. Questa volta invece (a vent’anni di distanza) dopo la realizzazione, Sheva è corso ad abbracciare Gigi. Entrambi sorridenti, sicuramente avranno pensato a quel giorno che è storia. Oggi ciò  che contava era metterci il cuore per una nobile causa.

Articolo a cura di Marco Lanari – Sportpress24.com

Translate »