Formula 1, Singapore 2023: orari, programma e Tv

Dopo il weekend di sosta, per la Formula 1 è il momento di tornare in pista. Si va in in Asia, il Mondiale 2023 fa tappa a Singapore.

Max Verstappen ormai non fa più notizia. Neanche il suo continuo infrangere record su record sbalordisce più. Per la serie: in qualsiasi parte del mondo si vada l’olandese volante vince sempre. Il pilota Red Bull è sempre più vicino alla conquista del terzo titolo iridato consecutivo in una stagione in cui non sta sbagliando niente. Così però la monotonia (e con essa la noia) si fa sempre più predominante. COme un film già visto. Giusto il mondiale costruttori può lasciare ancora un minimo di competizione.

Per la Ferrari sulla carta sarà un weekend di sofferenza. A Monza sono arrivati ottimi segnali su un circuito che premiava l’efficienza aerodinamica, mentre il tracciato cittadino di Marina Bay sarà ad alto carico aerodinamico, come quello di Zandvoort e di Budapest, nei quali la Rossa ha incontrato diverse difficoltà. Carlos Sainz è in buona forma e proverà a giocarsi le sue chance. Vedremo quali saranno le gerarchie tra le altre scuderie: per il podio saranno in lizza Mercedes, McLaren e Aston Martin.

GP DI SINGAPORE  2023: LE CARATTERISTICHE DEL CIRCUITO

Sul circuito cittadino di Marina Bay apprestiamo a vivere un round spettacolare. I piloti e le squadre dovranno trovare la quadra del cerchio in un circuito particolare, in cui i muretti saranno un’insidia da considerare: il margine di errore è minimo.

Il circuito, per l’occasione, ha subito un’ulteriore modifica al layout ora lungo 4,94 km. Resta uguale la conformazione tortuosa ma con l’eliminazione di quattro curve nel tratto finale e un rettilineo in più offre qualche opportunità di sorpasso in più anche se la trazione in uscita di curva resta fondamentale per vincere a Singapore. La pista, anche dopo le ultime modifiche, resta molto impegnativo per i freni. ​Delle 12 frenate che i piloti dovranno affrontare ad ogni giro sul circuito di Marina Bay la più dura per l’impianto frenante è ora quella alla curva 14 con le monoposto che vi arrivano a 289 km/h e scendono a 91 km/h in appena 2,15 secondi nei quali percorrono 92 metri.

A vincere l’ultima volta che si è corso su questo circuito, cioè lo scorso anno, è stato Sergio Perez che con la sua Red Bull ha preceduto le Ferrari di Charles Leclerc e Carlos Sainz.

 

FORMULA 1 – PROGRAMMA GP SINGAPORE 2023

Sabato 16 settembre
Prove libere 3: ore 11:30
Qualifiche: ore 15.00
Domenica 3 settembre
Gara: ore 14:00

DOVE VEDERLA IN TV E STREAMING

Il Gran Premio di Singapore di F1 sarà trasmesso in diretta tv sulla piattaforma pay-per-view di Sky e sarà visibile su Sky Sport Uno (canale 201 del satellite) e Sky Sport F1 HD (canale 207). Qualifiche e gara saranno visibili poi, in differita, anche sul canale TV8 (qualifiche alle ore 18:30 di sabato, gara alle ore 18:00 di domenica).

Foto da Twitter – Articolo a cura di Marco Lanari – Sportpress24.com

Translate »