Qualificazioni Euro 2024 – Macedonia del Nord-Italia 1-1: esordio dolce-amaro per Spalletti

Con il pareggio avvenuto nel tardo pomeriggio tra Inghilterra ed Ucraina, l’Italia era praticamente costretta a portare a casa i 3 punti per poter inseguire la qualificazione ad Euro 2024. Ci è andata vicino grazie al gol del bomber e capitano della Lazio Immobile, ma la perla di Bardhi rovina completamente i piani azzurri. Ora l’Italia è obbligata a battere l’Ucraina martedì a Milano.

PRIMO TEMPO

Dopo 10 minuti di noia totale è l’Italia ad avere la prima occasione della partita al 13° con Dimarco. Il giocatore dell’Inter da solo dentro l’area, preferisce metterla in mezzo piuttosto che calciare, sciupando così un’occasione ghiottissima. Un minuto dopo, sugli sviluppi di un calcio d’angolo è Cristante ad andare vicinissimo al gol con un colpo di testa. La scelta del tempo è ottima ma il colpo di testa esce per pochi centimetri sulla destra. Italia però che si distrae al 18° e per poco non si trova in svantaggio: Alioski sfrutta un errore di Di Lorenzo crossa al centro dove Miovski a pochi centimetri da Donnarumma colpisce di testa ma spreca tutto mandando fuori di poco sulla destra.

Al 20° l’Italia deve anche fare i conti con la sfortuna a causa del clamoroso palo colpito da Tonali. Sono tutti segnali di un Italia che ha deciso di premere sull’acceleratore. Al 22° è di nuovo Bryan Cristante ad andare vicinissimo al gol, sempre sugli sviluppi di un angolo: tiro verso l’angolino basso di destra ma non ha fatto però i conti con Dimitrievski che respinge con un ottimo intervento.
La Macedonia però non va sottovalutata e lo dimostra al 32° quando un tiro da dentro l’area di Alioski viene murato dalla difesa italiana che si rifugia in angolo. Al 37° Elmas prova ad impensierire Donnarumma dalla distanza ma il pallone viene bloccato senza problemi. Al 40° l’Italia risponde con un’ottima combinazione Dimarco-Immobile che, nel metterla in mezzo per Tonali, vede il pallone finire tra i piedi di Politano che senza pensarci due volte tira ma viene murato dalle maglie rosse. Primo tempo decisamente movimentato da ambo le parti.

SECONDO TEMPO

Nel secondo tempo l’Italia parte subito in 4° e viene premiata. Al 46° Immobile porta in vantaggio gli azzurri: dopo che il tiro di Barella ha preso in pieno la traversa, il capitano si fa trovare pronto sul secondo palo e, con un bellissimo colpo di testa, manda il pallone dove non può arrivare Dimitrievski. La Macedonia però non molla e prova a spaventare gli azzurri con Elmas. L’esterno del Napoli, al 68° con un bel tiro a giro va vicinissimo al gol sfiorato il palo destro. Calano però i ritmi, comprensibile visto che siamo ad inizio stagione e le preparazioni fatte con i club di appartenenza cominciano  farsi sentire. Ciononostante arriva la beffa ed arriva su calcio da fermo. Gol spettacolare di Bardhi all’81° su calcio di punizione che riporta la gara in equilibrio. Un equilibrio che sa di beffa e complica inevitabilmente il cammino azzurro verso l’Europeo.

TABELLINO E PAGELE DI MACEDONIA DEL NORD-ITALIA 1-1

MACEDONIA DEL NORD (4-2-3-1): Dimitrievski 6; Manev 6, Zaykov 6, Musliu 5,5 (78′ Serafinov 6), Alioski 6; Bardhi 7, Ashkovski 5,5 (74′ Dimoski 5,5); Elezi 5 (74′ Alimi 5,5), Atanasov 5,5 (91′ Iljazovski sv), Elmas 6,5; Miovski 5,5.  Allenatore: Milevski 5,5

ITALIA (4-3-3): Donnarumma 6; Di Lorenzo 6, Mancini 6 (57′ Scalvini 6), Bastoni 6, Dimarco 6,5 (84′ Biraghi sv); Barella 6,5, Cristante 6, Tonali 6,5 (89′ Raspadori sv); Politano 6,5 (45′ Zaniolo 5,5), Immobile 7, Zaccagni 5,5 (84′ Gnonto sv). Allenatore: Spalletti 6

Marcatori: 46′ Immobile (I), 81′ Bardhi (M)

Ammonizioni: 68′ Manev (M), 70′ Dimarco (I), 75′  Tonali (I), 80′ Zaniolo (I), 89′ Alimi (M)

Espulsioni: //

Foto da Twitter – Articolo a cura di Marco Lanari – Sportpress24.com

Translate »