Mondiali Nuoto, Oro e record per Meilutyte e bronzo per Pilato

Terzo posto per l’azzurra, che chiude dietro a King e a una straordinaria Meilutyte che firma il record del mondo. Solo quinto Ceccon nei 50 dorso

Roma, 30 luglio 2023 – Medaglia di bronzo ai mondiali di nuoto di Fukuoka per Benedetta Pilato nei 50 rana, che perde però il record del mondo. L’azzurra ha chiuso in 30”04. Il nuovo primato è stato stabilito da Ruta Meilutyte, vincitrice della gara, che ha fermato il cronometro in uno straordinario 29”16. Ieri Meilutyte aveva eguagliato il primato mondiale di 29″30 che da due anni apparteneva alla Pilato. Argento alla statunitense Lilly King con 29″94.

L’intervista post gara

Benedetta Pilato nell’intervista post-gara: “Mi spiace perché col tempo di ieri sarei arrivata seconda. Dopo un anno così va bene. Questo risultato mi dà speranza. Tutti hanno detto un Mondiale sottotono, l’anno scorso il livello era più basso. Siamo stati bravi, riusciamo comunque protagonisti. Mi aspettavo che Ruta mi togliesse il record del mondo. Me l’aspettavo ma 29″1 è un tempo da uomo. Mi allenerò per l’anno prossimo. Un po’ di magone c’è, perché è la fine di un capitolo per me, l’anno prossimo cambio tutto e questo mi serviva. Sono stati anni fantastici con Vito D’Onghia. Gliela dedico, è la nostra ultima gara assieme dopo 13 anni”.

Thomas Ceccon quinto nei 50 mt dorso

Si chiude con un deludente quinto posto l’avventura di Thomas Ceccon nei 50 dorso. Per l’azzurro tempo di 24″58, lontano dallo statunitense Hunter Armstrong, che con 24″05 vince la medaglia d’oro. Argento per lo statunitense Ress con 24″24, bronzo per il cinese Xu con 24″50.

Articolo a cura di Orazio Bellinghieri – Sportpress24.com

Translate »