Forest Green, Hannah Dingley prima allenatrice di una squadra maschile in Inghilterra

I Forest Green Rovers hanno fatto la storia della Football League nominando una donna come nuovo manager ad interim dopo essersi separati da Duncan Ferguson.

Hannah Dingley si è allenata dopo il licenziamento di Ferguson questa settimana, con la loro prima partita di League Two in arrivo il 5 agosto – e non è la prima volta che è stata una pioniera.

Un capo donna non ha mai preso il comando nel calcio inglese professionistico maschile, con il proprietario Dale Vince noto per aver spinto i limiti.

Il rapporto aggiunge che Dingley, che ha una licenza Pro UEFA, continuerà a guidare le sessioni con un’amichevole contro il Melksham Town mercoledì sera.

Dingley, che è stata la prima donna in Gran Bretagna a studiare BTEC Football Studies a scuola, è stata a capo della squadra dell’accademia di Forest Green.

Anche quel ruolo ha fatto la storia, con Dingley l’unica donna a capo di un’accademia maschile prima di entrare nel suo nuovo ruolo.

Dingley ha lavorato al Burton Albion prima di trasferirsi al New Lawn Stadium quattro anni fa, dicendo che sente una grande responsabilità come pioniera.

Dingley ha anche affermato all’inizio di quest’anno che un lavoro manageriale nel calcio maschile non era attualmente nei suoi piani, sostenendo che un altro capo fosse il primo.

FOREST : “UN SUCCESSO”

Quando gli è stato chiesto all’inizio di quest’anno quando una squadra maschile potrebbe nominare una donna come manager, Dingley ha detto: “Arriverà prima di quanto pensi.

“Il successo che stanno avendo le Lionesses, che sta avendo Emma Hayes al Chelsea.

“Ci sono altri allenatori donne davvero bravi là fuori in cui ho più che fiducia che sarebbero più che capaci di allenare a livello maschile.

“Sono giocatori alla fine della giornata. È il calcio alla fine della giornata, questo non cambia. Non credo che passerà molto tempo prima che tu veda una donna sulla linea laterale”.

La decisione di nominare il 39enne arriva lo stesso giorno in cui i tifosi sono stati informati dell’uscita di Ferguson, giorni dopo che aveva discusso i suoi piani per la nuova stagione in un’intervista pubblicata sul sito web del club.

L’annuncio scioccante è arrivato insieme a una dichiarazione del presidente Vince, che in precedenza aveva sostenuto Ferguson per cambiare le loro fortune

Ferguson, che ha recitato nella massima serie per l’Everton come giocatore, è tornato in carica a gennaio, ma il club è scivolato verso la retrocessione dalla League One.

Ferguson ha vinto solo una delle sue 18 partite alla guida del club, ma aveva parlato dei piani per la preseason pochi giorni prima che la sua uscita fosse confermata.

Manos Staramopoulos

Giornalista – Analista di calcio e affari internazionali

Membro del comitato calcistico AIPS e della IFFHS World Statistics Federation

Corrispondente: France Football, A Bola, Discoveryfootball.com, Mundo Deportivo, Sportpress24.com

One thought on “Forest Green, Hannah Dingley prima allenatrice di una squadra maschile in Inghilterra

Comments are closed.

Translate »