Rafa Benitez nuovo allenatore del Celta Vigo

Rafa Benitez torna sul campo. Il club spagnolo Celta Vigo ha confermato che è raggiunto un “accordo di principio” per l’ex tecnico di Liverpool, Newcastle e Real Madrid che prenderà l’incarico allo stadio Balaidos dall’inizio dell’allenamento pre-campionato di luglio.

Benitez succederà a Carlos Carvalhal, che ha lasciato dopo aver evitato di poco la retrocessione la scorsa stagione. Benitez, 63 anni, è fuori gestione da quando è stato esonerato dall’Everton nel gennaio 2022.

Lo spagnolo vanta una notevole esperienza avendo avuto anche esperienze in altri club tra cui Chelsea, Napoli, Inter e Valencia.

I suoi successi includono la vittoria di Champions League, LaLiga due volte, Europa League, Coppa UEFA, Coppa del mondo per club, FA Cup e Coppa Italia.

Una dichiarazione del Celta ha descritto Benitez come un “leader formidabile” e “uno degli allenatori di maggior successo nella storia del nostro Paese”.

LA CARRIERA DI RAFA BENITEZ

Rafael Benítez Maudes, detto Rafa (Madrid, 16 aprile 1960), è un allenatore di calcio ed ex calciatore spagnolo, di ruolo difensore o centrocampista. Dal 1º luglio 2023 sarà il nuovo tecnico del Celta Vigo.

È stato il quarto allenatore a vincere la Coppa UEFA/Europa League per due volte e il secondo a riuscirci con due squadre diverse, dopo Giovanni Trapattoni e prima di Unai Emery.

È inoltre l’unico allenatore ad aver vinto la Coppa UEFA e la Champions League in due stagioni consecutive con due squadre differenti.

Ha costruito la sua fama come “re di coppe”: ha nel suo palmarès tredici titoli (5 internazionali), conquistati in tre paesi diversi (Spagna, Inghilterra e Italia) e alla guida di sei squadre (Valencia, Liverpool, Inter, Chelsea, Napoli e Newcastle).

Personaggio molto pacato ma comunque esposto a polemiche e controversie, per sei volte è indicato come Manager of the Month e per due volte come Allenatore dell’anno UEFA.

Ha legato principalmente la sua carriera al Liverpool, con cui ha raggiunto a distanza di due anni due finali di UEFA Champions League, la prima vinta nell’edizione 2004-2005 e la seconda persa nell’edizione 2006-2007; in entrambe le occasioni i Reds hanno affrontato in finale il Milan di Carlo Ancelotti.

Manos Staramopoulos

Giornalista – Analista di calcio e affari internazionali

Membro del comitato calcistico AIPS e della IFFHS World Statistics Federation

Corrispondente: France Football, A Bola, Discoveryfootball.com, Mundo Deportivo, Sportpress24.com

Translate »