Formula 1, Spagna 2023: orari, programma e Tv

Neanche il tempo di riposare che è già il momento per la Formula Uno di volare a Barcellona, dove va in scena il settimo round del Mondiale 2023 con il Gran Premio di Spagna.
Dopo due mesi e mezzo di prove lungo tracciati cittadini non permanenti, si passa al tradizionale circuito situato nella Catalogna. Il dominio di Max Verstappen e della Red Bull è destinato a proseguire, ma è qui che finalmente la Ferrari – reduce dall’ennesima prestazione deludente del suo campionato mondiale – porterà un corposo pacchetto di aggiornamenti sulla tanto discussa SF-23. Questa volta uno dei padroni di casa sarà Carlos Sainz. Il Cavallino spera di conquistare il secondo podio della stagione, ma soprattutto di ottenere segnali incoraggianti dopo tante delusioni. I tifosi della rossa si aspettano molto.
Attenzione anche all’eterno Fernando Alonso che, dopo cinque podi nelle prime sei gare, davanti al proprio amato pubblico è intenzionato a tentare il tutto per tutto per regalare un successo storico all’Aston Martin e tornare a trionfare a undici anni di distanza dall’ultima volta, proprio qui a Barcellona.

GP DI SPAGNA 2023: LE CARATTERISTICHE DEL CIRCUITO

Primo Gran Premio disputato: 1991
Lunghezza della pista: 4.475 metri
Curve: 15
Zone DRS: 2 (speed trap nel secondo e terzo settore)
Numero di giri: 66
Distanza di gara: 308,424 chilometri
Record della pista: 1’18″149 (Max VerstappenRed Bull, 2021, con il vecchio tracciato)

Il Gran Premio di Spagna si svolge anche quest’anno nel Circuito della Catalogna, a Montmeló, in provincia di Barcellona. La pista catalana è molto apprezzata dai piloti per la sua articolazione e per i rettilinei che “chiudono” con curve sufficientemente ampie e veloci. Proprio per la presenza di curvoni veloci, ma anche di lunghi rettilinei, questa pista è molto indicativa per i team. C’è una bella notizia riguardo il lay-out del tracciato. Si è deciso di tornare all’antico e di eliminare la stucchevole chicane che dal 2007 aveva di fatto “castrato” le ultime due curve. L’installazione di nuove e più efficaci barriere di sicurezza ha permesso di rispolverare il disegno originario, con una doppia piega in discesa che lancia verso il rettifilo principale.

Per Fernando Alonso, che qui – nel 2013 – ha centrato l’ultima vittoria in Formula 1, il ritorno alla vecchia configurazione è una buona notizia. Di seguito le sue parole: “Penso che andrà bene, probabilmente quel tratto sarà più divertente da guidare. Era una curva secondo me troppo lenta per queste vetture di Formula 1 e per le dimensioni di queste vetture. Penso che prima non fosse molto piacevole da guidare, ma resta da vedere se il nuovo layout aiuterà i sorpassi o lo spettacolo in generale della gara. Ho corso su questo tracciato per alcuni anni, anche in Formula 1, spero che daremo un bello spettacolo per tutti“.

FORMULA 1, PROGRAMMA GP SPAGNA 2023

VENERDÌ 2 GIUGNO 
Ore 13.30-14.30, Prove libere 1
Ore 17.00-18.00, Prove libere 2

SABATO 3 GIUGNO
Ore 12.30-13.30, Prove libere 3
Ore 16.00, Qualifiche

DOMENICA 4 GIUGNO
Ore 15.00, GARA

DOVE VEDERLA IN TV E STREAMING

Il GP di Spagna di F1 sarà trasmesso in diretta tv sulla piattaforma pay-per-view di Sky e sarà visibile su Sky Sport Uno (canale 201 del satellite) e Sky Sport F1 HD (canale 207) con la possibilità, per questo appuntamento, di seguire le dirette in chiaro di qualifiche e gara su TV8 (canale 8 del digitale).

Foto da Twitter – Articolo a cura di Marco Lanari – Sportpress24.com

Translate »