F1, Verstappen è il re di Montecarlo. Disastro Ferrari – MonacoGP

Max Verstappen vince il Gran Premio di Monaco al termine di una gara resa imprevedibile dalla pioggia negli ultimi 30 giri. Per l’olandese questa è la 39esima vittoria in F1 e la seconda in carriera sulla pista di Montecarlo alla guida di una Red Bull. Con questa vittoria, Verstappen allunga a 39 i punti di vantaggio sul compagno di squadra Sergio Perez – solo 16esimo – e si candida nuovamente al dominio di questo campionato.

Verstappen domina per 50 giri fino a quando la pioggia non rimescola le carte e crea un momento di enorme difficoltà ai piloti e ai team che sono costretti ad effettuare il pit stop per montare le gomme da bagnato. La pioggia favorisce la Mercedes di George Russell che, effettuando solo un pit stop, si mette davanti alle Ferrari sfruttando l’enorme confusione creatasi nuovamente nel box della Rossa.

Chiudono il podio l’Aston Martin di Fernando Alonso e l’Alpine di Esteban Ocon entrambi bravi a tenere dietro i loro avversari ma troppo lontani dalla Red Bull di Verstappen.

Quarta e quinta posizione per le Mercedes di Lewis Hamilton e George Russell al termine di un weekend dove hanno debuttato le nuove migliorie proposte dalla casa inglese. Male, invece, le due Ferrari con Leclerc incapace di muoversi dalla sesta posizione e Sainz fermato da due errori grossolani che l’hanno portato in ottava posizione.

La F1 tornerà in pista con la gara di domenica 4 giugno nel Gran Premio di Catalunya dove Sergio Perez dovrà provare a recuperare i punti persi a Monaco su Verstappen se vorrà provare ad insidiare l’olandese per la vittoria del campionato.

L’ORDINE DI ARRIVO

  1. M. Verstappen (RED BULL)
  2. F. Alonso (ASTON MARTIN)
  3. E. Ocon (ALPINE)
  4. L. Hamilton (MERCEDES)
  5. G. Russell (MERCEDES)
  6. C. Leclerc (FERRARI)
  7. P. Gasly (ALPINE)
  8. C. Sainz (FERRARI)
  9. L. Norris (MCLAREN)
  10. O. Piastri (MCLAREN)
  11. V. Bottas (ALFA ROMEO)
  12. N. De Vries (ALPHA TAURI)
  13. G. Zhou (ALFA ROMEO)
  14. A. Albon (WILLIAMS)
  15. Y. Tsunoda (ALPHA TAURI)
  16. S. Perez (RED BULL)
  17. N. Hulkenberg (HAAS)
  18. L. Sargeant (WILLIAMS)
  19. rit. K. Magnussen (HAAS)
  20. rit. L. Stroll (ASTON MARTIN)

Foto da Twitter – Articolo a cura di Andrea Marino – SportPress24.com

2 thoughts on “F1, Verstappen è il re di Montecarlo. Disastro Ferrari – MonacoGP

Comments are closed.

Translate »