Il Luton promosso in Premier League per la prima volta

Il Luton ha celebrato la sua redditizia promozione in Premier League lunedì con una parata davanti a migliaia di tifosi esultanti.

La squadra di Rob Edwards ha battuto il Coventry 6-5 ai rigori dopo l’1-1 nella finale degli spareggi di campionato di sabato a Wembley.

Gli Hatters hanno sfidato le probabilità per raggiungere la massima serie solo nove anni dopo aver giocato nella National Conference non di campionato.

Il Luton accoglierà i campioni della Premier League del Manchester City e il resto dell’élite di massima serie nella loro modesta casa di Kenilworth Road da 10.356 posti la prossima stagione.

Giocare in Premier League varrà circa 170 milioni di sterline in maggiori entrate.

È un risultato incredibile per un club fuori moda che ha giocato l’ultima volta nella massima serie nel 1992 ed è quasi andato in bancarotta durante la caduta in campionato.

IL SUCCESSO DEL LUTON

Il successo del Luton ha conquistato l’ammirazione del mondo del calcio, con migliaia di tifosi vestiti con i colori arancioni del club lungo il percorso della parata per fare una serenata ai loro eroi.

“Significa tutto”, ha detto Edwards prima di lanciarsi in una versione di “Always” di Bon Jovi e tenere in alto il trofeo degli spareggi sul balcone del municipio di Luton. “È per te, la gente di Luton Town, per la città, questi giocatori che se lo meritano, per lo staff dietro le quinte che lavora così duramente, il consiglio. Dobbiamo goderci questo momento”.

LA COPPA DEL 1988

Il Luton ha vissuto un’epoca d’oro nella massima serie negli anni ’80, vincendo l’unico trofeo importante del club nella finale di Coppa di Lega del 1988 contro l’Arsenal.

Successivamente hanno subito un costante declino prima di risalire gradualmente al campionato. Edwards ha ispirato l’incarico di promozione di questa stagione dopo la sua nomina a novembre all’indomani del suo licenziamento da parte dei rivali locali del Luton, il Watford.

I tifosi del Luton sono determinati a sfruttare al meglio il ritorno del loro club alla grande, con alcuni che aspettano quasi quattro ore per vedere i giocatori e lo staff salire su un palco in St George’s Square della città.

I momenti salienti della stagione e la finale degli spareggi sono stati mostrati su un grande schermo prima dell’arrivo di due autobus scoperti dopo un breve viaggio da Kenilworth Road. “L’impatto di essere in Premier League sarà enorme per questa città”, ha detto l’amministratore delegato di Hatters Gary Sweet. “Questa potrebbe essere un’opportunità che ci cambia la vita, ma dal punto di vista del carattere, non cambiare. “Rimaniamo ancora noi, ancora con i piedi per terra. Restiamo umili”.

Articolo a cura di Stefano Garbini – Sportpress24
Translate »