Formula 1, Rubrica : I GP secondo Giancarlo Minardi – Monaco

I GP secondo Giancarlo Minardi – Commenti e opinioni sulla Formula 1 di Giancarlo Minardi raccolti da Maurizio Quarta

Dopo la cancellazione del GP di Imola, a ruota incombe quello del Principato di Monaco.

Abbiamo chiesto a Giancarlo Minardi di introdurci e prepararci ad uno dei GP più storici, iconici e rappresentativi del campionato, passando da un aggiornamento sul dopo Imola e sulle tante cose da fare dopo l’annullamento della gara.

Aspetto con piacere il fine settimana di Monaco, per ritrovare un po’ di normalità dopo gli eventi che hanno caratterizzato fortemente i territori dell’Emilia-Romagna.

Ad una settimana dal disastro, l’emergenza purtroppo non è ancora finita e noi come Autodromo di Imola stiamo cercando di ritrovare una parvenza di normalità, oltre ad aver dato il nostro contributo alla collettività mettendo a disposizione il piazzale per accogliere le pompe e idrovore in arrivo da Francia, Slovenia e Slovacchia.

Pompe che sono già entrate in funzione con una capacità di estrarre migliaia di litri di acqua ogni ora.

 A Faenza, che è un po’ casa tua, si è mosso il comune 

Tra l’altro il comune di Faenza, come la giunta regionale, ha deciso di avviare subito una raccolta fondi per sostenere le persone e le comunità colpite, grazie alla generosità di chi vorrà partecipare a questa iniziativa.

I biglietti di Imola 

Sul fronte biglietti, confido anche nella passione e nella forza dei nostri sostenitori che possano riconfermalo per l’evento 2024. Uno sforzo per ciascuno di loro si tramuterebbe in un grande aiuto per la comunità sportiva automobilistica.

Veniamo  a Monaco 

Il mondo comunque deve andare avanti e siamo arrivata al fine settimana del Gran Premio di Montecarlo, sesto appuntamento del Mondiale di Formula 1 dopo l’annullamento di Imola.

Novità regolamentari e novità Mercedes in vista 

C’è sicuramente tanta attesa, sia perché la Mercedes ha portato numerose novità (vedi sospensioni e pance nuove) sia per il divieto di utilizzare le termocoperte con le gomme full wet.

Proprio questo esperimento sarebbe dovuto partire da Imola.

L’approccio Ferrari sembra essere diverso 

Diversamente dagli uomini di Toto Wolff, in casa Ferrari hanno deciso di puntare principalmente sull’affidabilità, posticipando l’ingresso delle novità alla Spagna.

Siamo davanti ad un GP anomalo, in cui tradizionalmente la qualifica copre un ruolo prioritario.

Fino a questo momento, la qualifica non è stata un punto debole per la “rossa” e potrebbe provare a sfruttare questa occasione.

Grande attesa per l’ennesima super prestazione di Alonso 

Stesso discorso anche per Fernando Alonso. Se sarà adeguatamente supportato dalla macchina potrà essergli un GP favorevole.

Ho accolto con piacere la notizia dell’accordo Aston Martin – Honda. Sinonimo di continuità e di crescita. Chi entra (o torna) nel Circus per confrontarsi è sempre il benvenuto.

Questo accordo può tramutarsi in un ulteriore salto tecnico per Aston Martin, team in forte crescita come ha dimostrato in questa prima parte di stagione.

Alonso-Honda? L’accordo è per il 2026. per quanto bene possa volere a “Nando” difficilmente vedo lo ancora nel Circus per quella data.

Sfida in pista e a suon di gossip?

La sfida tra le stradine del Principato è stata anticipata anche dall’ennesimo “rumor” Hamilton – Ferrari.

Il sette volte campione del mondo è stato messo alle strette da Mercedes con un accordo economico al ribasso. Onestamente vedo difficile questo scambio e credo siano solamente chiacchiere.

Chi guadagnerebbe nello scambio?

In questo momento Ferrari ha difficoltà importanti sul fronte della macchina e non avrebbe senso perdere un pilota veloce come Leclerc (seppur non esente da errori) in favore di un pilota, seppur 7 volte campione del mondo, di una certa età che in questo momento prende la paga da Russell.

Di contro, non vedo perché Leclerc dovrebbe trasferirsi in Mercedes, anch’esso con qualche grattacapo da risolvere, e a fianco del britannico. 

Quindi?

Lascerei tutto le bocce ferme, concentrando gli sforzi sulla macchina.

E allora buon divertimento a Monaco!

Articolo a cura di Maurizio Quarta – Sportpress24.com

Translate »