L’Italia Under 17 è Campione, non chiamateli ‘Azzurrini’

Se l’Italia maggiore arranca, quella piccola l’Under 17 è campione d’Europa per la prima volta nella sua categoria.

Nella finale del torneo disputato a Cipro i ragazzi di Favo hanno strapazzato 3-0 il malcapitato Portogallo con una partita sontuosa.

Protagonista della serata il gioiellino del Milan Francesco Camarda che, dopo il vantaggio firmato da Coletta al 7′, ha siglato una doppietta confermandosi implacabile davanti al portiere.

Straordinaria la giocata per il 2-0, realizzato dopo aver lasciato sul posto due difensori lusitani.

Per l’Italia la conquista del titolo Under 17 è una novità e il trionfo è arrivato alla quarta finale dopo quelle perse nel 2013, nel 2018 e nel 2019.

Un percorso netto senza sconfitte: vittorie nel girone contro Polonia, Slovacchia e Svezia, poi la sfida vinta ai rigori contro l’Inghilterra ai quarti e l’1-0 contro la Danimarca in semifinale.

Il commento del Presidente Gabriele Gravina:

“L’Under 17 di Favo ha compiuto un’impresa storica, ragazzi e staff tutti bravissimi.

Per la prima volta l’Italia scrive il suo nome nell’albo d’oro nella competizione europea di categoria, a conferma di come bisogna dare fiducia ai nostri giovani.

Merito del Club Italia, del coordinatore tecnico Maurizio Viscidi e di tutti i club che investono nei settori giovanili.

Sento parlare spesso di modelli stranieri, ma dopo questo straordinario successo, l’argento al Mondiale Under 20 e il successo continentale dell’Under 19 dello scorso anno, il modello di riferimento in Europa è quello italiano!”

Articolo a cura di Stefano Ghezzi – SportPress24.com 

Translate »