Il Manchester United è pronto per un ritorno in Champions League

L’impressionante prestazione del Manchester United giovedì sera e l’imponente vittoria per 4-1 sul Chelsea, hanno riportato il sorriso ai tifosi e anche alla dirigenza della squadra, la famiglia Glazers.

Questa vittoria consente allo United di tornare nei gironi della massima competizione europea per club, il che significa che aiuterà anche la squadra a prendere una profonda pausa finanziaria.

Un posto in Champions League era un diritto inalienabile per il Manchester United che ha partecipato a 18 tornei consecutivi fino al 2013-14.

Tuttavia, l’ascesa di altri club della Premier League ha spinto lo United fuori dal mix di Champions League in quattro dei nove anni da allora, inclusa la competizione 2022-23, che vede il Manchester City contro l’Inter nella finale del mese prossimo.

Sabato, il Man City ha conquistato il suo terzo titolo EPL consecutivo.

Il Manchester United si è classificato in cima allo sguardo di Sportico sui club di calcio più preziosi del mondo con 5,95 miliardi di dollari, e si sta avvicinando alla fine di un lungo processo di vendita, con una decisione prevista dopo la fine della stagione EPL.

PER IL MANCHESTER UNITED UNA BOCCATA DI ‘OSSIGENO’

Un posto in Champions League aumenterebbe le casse per la nuova proprietà per la stagione 2023-24.

La UEFA distribuisce più di 2 miliardi di dollari ai partecipanti alla Champions League.

Il vincitore dello scorso anno, il Real Madrid, ha guadagnato 134 milioni di euro (146 milioni di dollari) in distribuzioni totali, mentre il Manchester United ha guadagnato 78 milioni di euro (85 milioni di dollari) semplicemente arrivando agli ottavi dove ha perso contro l’Atlético Madrid.

Lo United evidenzia la qualificazione alla Champions League come un fattore di rischio nei suoi documenti finanziari, definendola una “riduzione sostanziale delle entrate per ogni stagione a cui la nostra prima squadra maschile non ha partecipato”.

Anche l’enorme accordo decennale del club da 750 milioni di euro con Adidas ne risentirebbe.

Il contratto prevede una riduzione del 30% della rata annua per ogni anno che rappresenti una seconda stagione consecutiva al di fuori della Champions League.

Lo United e gli altri migliori club della Premier League avranno un po’ più di respiro nella qualificazione alla Champions League a partire dalla competizione 2024-25.

5 CLUB

Cinque club EPL dovrebbero essere idonei per la maggior parte degli anni in cui il campo si espande da 32 a 36.

Ma il cambiamento arriva quando il Newcastle United cerca di affermarsi come parte dei club a prova di retrocessione noti come i Big Six.

Lo United è attualmente tre punti davanti al Liverpool nella classifica EPL dopo la vittoria per 1-0 sul Bournemouth lo scorso fine settimana, mentre il Liverpool ha pareggiato con l’Aston Villa.

Se il Chelsea batte lo United, la classifica finale EPL arriverà a domenica. In caso di pareggio per il quarto posto, lo United non sarebbe all’altezza del primo tie-break della differenza reti, con il Liverpool avanti di 17 gol.

Manos Staramopoulos
Giornalista – Analista di calcio e affari internazionali
Membro del comitato calcistico AIPS e della IFFHS World Statistics Federation
Corrispondente: France Football, A Bola, Discoveryfootball.com, Mundo Deportivo, Sportpress24.com

One thought on “Il Manchester United è pronto per un ritorno in Champions League

Comments are closed.

Translate »