Formula 1, Rubrica : I GP secondo Giancarlo Minardi

I GP secondo Giancarlo Minardi – Commenti e opinioni sulla Formula 1 di Giancarlo Minardi raccolti da Maurizio Quarta

Vista la lunga pausa prima di Baku, abbiamo approfittato della disponibilità di Giancarlo Minardi per avere la sua opinione su due argomenti spinosi che tengono banco in questi giorni.

Partiamo dalle recenti dichiarazioni di Stefano Domenicali, CEO di Formula One Group, che prospetta una Formula 1 priva delle sessioni dedicate alle prove libere, a suo giudizio non di grande interesse per il pubblico, a tutto vantaggio dello spettacolo. Cosa ne pensi?

“In questo momento bisogna rivedere i regolamenti, per evitare anche situazioni spiacevoli come successo quindici giorni fa in Arabia Saudita. Se parliamo di format sono convinto che si potrebbe concentrare tutto il programma del fine settimana nelle giornate di sabato e domenica. Il venerdì dovrebbe essere lasciato a disposizione dei tifosi e del tanto acclamato show. Domenicali ha ragione: il pubblico vuole vedere l’azione e attualmente la giornata del venerdì è più “stanca” anche sul fronte dei botteghini. Causa l’elevato costo dei biglietti, le persone non vogliono/possono perdere un giorno di lavoro per la Formula 1 e così concentrano gli sforzi sugli altri due giorni.”

La tua ricetta?

“Il venerdì potrebbe essere dedicato alla visita dei box e all’incontro coi piloti. Prettamente al divertimento con motori spenti. Sabato e domenica poi tutti in pista con un susseguirsi di prove libere, qualifica e gara.”

Secondo tema spinoso: il divieto – a partire dal 2024 – delle termocoperte, che sarà sottoposto a votazione dopo il GP di Gran Bretagna e che vedrà coinvolti team, FIA e FOM. La tua opinione?

“Attualmente le termocoperte si possono usare per un massimo di due ore ad una temperatura di 70°. Col divieto bisognerà rivedere l’approccio alla qualifica e gara e la strategia dei pit-stop poiché saranno più lunghi i tempi per raggiungere la performance ottimale.

Bisogna fare due valutazioni distinte: da una parte spetta a Pirelli trovare una soluzione per portare più velocemente le gomme in temperatura. In realtà è già al lavoro in questo senso poiché dal Gran Premio di Imola di quest’anno le mescole rain non potranno essere scaldate con l’aiuto delle termocoperte. La strada è già aperta.

Non dobbiamo però dimenticarci che in tutte le formule sotto la F1, le termocoperte sono vietate. Quindi non è una proposta così scandalosa. Io stesso, nella mia avventura nel mondiale ho vissuto le due epoche, con e senza termocoperte. Come sempre è solamente una questione di adattamento.”

Molti piloti, a partire da Lewis Hamilton, hanno posto l’accento sul fattore sicurezza …

“Da anni si parla di vietarle, ma i piloti si sono sempre opposti. Questa generazione di piloti è sempre stata abituata ad usarle ed è chiaro che invocano il discorso sicurezza per far leva, pur di mantenerle. Non vogliono perdere il benefit.”

Arrivederci a Baku!

Articolo a cura di Maurizio Quarta – Sportpress24.com

One thought on “Formula 1, Rubrica : I GP secondo Giancarlo Minardi

Comments are closed.

Translate »