Manchester United, autorizzata la fase successiva per l’acquisto

Le offerte dello sceicco del Qatar Jassim Bin Hamad Al Thani e del miliardario britannico Jim Ratcliffe per acquistare il Manchester United sono passate alla fase successiva di una potenziale acquisizione.

Gli offerenti avranno ora l’opportunità di condurre due diligence sul club accedendo a informazioni finanziarie dettagliate.

Secondo quanto riferito, nessuna delle due offerte ha raggiunto il prezzo richiesto di 7 miliardi di euro degli attuali proprietari, la famiglia Glazer.

Gli americani sono stati profondamente impopolari tra i tifosi dello United da quando hanno gravato sul club di enormi debiti tramite un’acquisizione da 890 milioni di leva finanziaria nel 2005.

I Glazers hanno anche supervisionato un forte calo delle fortune dello United sul campo.

La vittoria sul Newcastle nella finale di Coppa di Lega dello scorso fine settimana è stato il primo trofeo dei giganti inglesi in sei anni e l’ultima volta che hanno vinto il titolo di Premier League dieci anni fa.

Il banchiere del Qatar Sheikh Jassim punta a prendere il controllo al 100% dei 20 volte campioni d’Inghilterra e si è guadagnato il sostegno di alcuni tifosi impegnandosi a cancellare il debito dello United.

Tuttavia, il Manchester United Supporters Trust ha espresso preoccupazione per il record dei diritti umani del Qatar e l’integrità sportiva di possedere sia i Red Devils che i giganti francesi Paris Saint-Germain.

La società INEOS di Ratcliffe sta cercando di ottenere il controllo di maggioranza dello United acquistando la quota detenuta dalla famiglia Glazer.

Autoproclamatosi tifoso dello United, Ratcliffe è una delle persone più ricche del Regno Unito con un patrimonio netto stimato di 13,5 miliardi grazie al successo della sua azienda chimica globale.

Manos Staramopoulos
Giornalista – Analista di calcio e affari internazionali
Membro del comitato calcistico AIPS e della IFFHS World Statistics Federation
Corrispondente: France Football, A Bola, Discoveryfootball.com, Mundo Deportivo, Sportpress24.com
Translate »