F1, si riparte! Al GP di Bahrain riprende il duello Verstappen-Leclerc

L’attesa è finita. Archiviati i test della scorsa settimana, il circuito di Sakhir in Bahrain è pronto per ospitare il primo weekend di gara del mondiale di Formula 1 2023.  La F1 torna finalmente in pista: domenica alle ore 16 sul circuito di Sakhir si disputa la prima prova del Mondiale 2023, col GP del Bahrain.

La stagione che sta per iniziare prevede 23 gare distribuite tra il 5 marzo ed il 26 novembre, con l’ormai tradizionale chiusura sulla pista di Abu Dhabi. Sarà preceduta da una delle novità più attese del calendario 2023 della Formula 1: la gara in notturna nel suggestivo tracciato di Las Vegas, in programma il 19 novembre.

Rispetto alla stagione 2022 ritorna anche l’appuntamento in Qatar, mentre raddoppiano le gare sprint del sabato che determineranno pole position e griglia di partenza nella gara domenicale.

Prove libere, qualifiche e gare saranno trasmesse in Tv in esclusiva da Sky Sport F1 ed in streaming su NOW. Nel 2023 saranno cinque i gran premi di F1 trasmessi in chiaro su TV8: Imola il 21 maggio, Barcellona il 4 giugno, Budapest il 23 luglio, Monza il 3 settembre e Città del Messico il 29 ottobre.

F1: VERSTAPPEN SICURO, LECLERC VUOLE LA RIVINCITA

Max Verstappen è sicuro di sé. Non teme il pericolo dell’appagamento: “Io il favorito? Sono stati 3 giorni positivi e i progressi sono stati evidenti – ha detto l’iridato – però dobbiamo vedere in questo weekend dove saremo. Poi ci saranno gli sviluppi e il rendimento su piste differenti. Le sensazioni sono buone, il bilanciamento della macchina è buono. Penso che abbiamo fatto un buon lavoro in inverno“. Ma Charles Leclerc non vuole di certo stare a guardare. Anche se mostra tanta diplomazia, il monegasco, ha molta voglia di rivalsa: “L’obiettivo è migliorarsi. La Red Bull è partita forte, ma sono solo test, difficile quantificare quanto ci siano avanti. Il nostro obiettivo? Migliorare di una posizione rispetto allo scorso anno“. Il campione della Ferrari è consapevole che la Red Bull si è dimostrata molto forte nei test della scorsa settimana. E però è fiducioso del lavoro e dell’entusiasmo al Cavallino.

SI RIPARTE COL GP DI BAHRAIN. DOVE VEDERLO?

Inaugurato nel 2004, nel circuito che ospita il GP del Bahrain, la Ferrari ha vinto la prima e l’ultima edizione sin qui disputate sul circuito , quella del 2004 con Michael Schumacher e quella del 2022 con Charles Leclerc che al traguardo ha preceduto il compagno di squadra Carlos Sainz e la Mercedes di Lewis Hamilton.

Il GP del Bahrain sarà trasmesso in tv in diretta integrale sulla tv satellitare Sky Sport F1 e in streaming su NOW. Sul digitale terrestre e in chiaro differita su TV8 di qualifiche e gara alle 21.30. Questi gli orari del weekend di gara secondo l’ora italiana:

​Venerdì
​Prove libere 1: 12.30-13.30
​Prove libere 2: 16-17
​Sabato
Prove libere 3: 12.30-13.30
​Qualifiche: 16-17
Domenica
​GP Bahrain: 16

Articolo a cura di Marco Lanari – Sportpress24.com

Translate »