Lazio, inizia la marcia di avvicinamento verso il Cluj

Neanche il tempo di esultare dopo l’importante vittoria di Salerno con il ritorno al gol del capitano Ciro Immobile che già questa mattina i giocatori si sono ritrovati al Centro Sportivo di Formello per la consueta seduta di scarico.

All’orizzonte c’è la gara di ritorno di Conference League contro il Cluj di Petrescu. La Lazio forte della vittoria di andata cercherà di chiudere in Romania il discorso qualificazione.

Anche questa volta l’obiettivo principale è cercare di recuperare un minimo le energie spese nelle ultime due gare ravvicinate. Oltre a mantenere un’elevata prestanza fisica la Lazio dovrà mettere in mostra una capacità tecnica che è notevole rispetto l’avversario.

LA SEDUTA DI ALLENAMENTO

Classica seduta post-match: allenamento riservato solo ai giocatori che non sono scesi in campo (o sono subentrati) ieri a Salerno. Coloro che invece hanno giocato dal primo minuto hanno svolto il classico lavoro di scarico.

Dopo una prima fase di attivazione muscolare, i giocatori hanno svolto delle esercitazioni tecniche per continuare ad allenare la precisione nel calciare.

Subito dopo i giocatori biancocelesti si sono spostati nel campo centrale per svolgere delle esercitazioni sui movimenti collettivi (uscire da dietro per poi arrivare alla conclusione). Purtroppo, visto il poco tempo a disposizione, è importante sfruttare ogni singola seduta. La seduta è, infine, terminata con una partitella a campo ridotto e alcune esercitazioni atletiche.

Gli unici ai box per motivi fisici sono Romagnoli e Radu che, come ha sottolineato il medico sociale Rodia, stanno proseguendo molto bene le cure.

LE POSSIBILI SCELTE DI FORMAZIONE

Il mister sta cercando di agevolare il più possibile il recupero fisico dei suoi ragazzi. L’aspetto mentale invece è decisamente migliorato dopo le ultime due importanti vittorie.

E’ ancora prematuro parlare di probabile formazione dopo questa seduta di scarico anche se qualche opzione si può già intuire: sicuramente si rivedrà Zaccagni visto che ha scontato il turno di squalifica in campionato ieri e che quindi sarà sicuramente più riposato. Salvo sorprese, in vista della coppa, dovrebbe rivedersi:

  • in porta il ritorno di Maximiano dal primo minuto;
  • in difesa: il ritorno di Lazzari nel blocco dei titolari anche in campionato, Gila giocherà al fianco di Casale. Sono gli unici centrali a disposizione (complice la squalifica di Patric e l’infortunio di Romagnoli). La grande prestazione dello spagnolo giovedì scorso fa bene sperare per il ritorno. Ballottaggio Marusic-Hysaj a sinistra con Pellegrini dovrebbe entrare a gara in corso;
  • a centrocampo dovrebbe esserci il ritorno di Luis Alberto e Cataldi dal primo minuto dopo il turbo di riposo. Da capire chi completerà il reparto con loro tra: Milinkovic Savic, Vecino e Basic (da tenere conto che i primi due hanno speso tantissimo avendo sorretto da soli il centrocampo);
  • in attacco: come detto sopra, torna Zaccagni. Sicuramente il capitano Ciro Immobile che ha voglia di continuare a segnare e scrivere altre pagine di storia.

Domani giornata di riposo. Dopodomani, invece, sarà già vigilia con i primi 15 minuti aperti ai media e poi la partenza per la Romania.

Articolo a cura di Marco Lanari – Sportpress24.com

Translate »