Christian Atsu non ce l’ha fatta, trovato morto sotto le macerie

Christian Atsu non ce l’ha fatta. Il corpo del 31enne ghanese, tra i dispersi a seguito del terremoto che ha colpito Turchia e Siria lo scorso 6 febbraio, è stato ritrovato sotto le macerie del condominio in cui viveva ad Hatay, nel sud della Turchia.

L’ex Chelsea è stato ritrovato sotto le macerie del condominio dove viveva ad Hatay, nel sud della Turchia.

La conferma del decesso è arrivata anche dalle autorità locali.

CHI ERA CHRISTIAN ATSU

Atsu aveva 31 anni e giocava nell’Hatayspor. Le autorità locali hanno confermato la notizia del decesso dopo che nei giorni successivi al sisma si erano diffuse voci che Atsu fosse stato estratto dalle macerie ferito, ma vivo.

Addio a Christian Atsu

Ala sinistra in grado di agire da trequartista.

Nel 2012 è stato inserito nella lista dei migliori calciatori nati dopo il 1991 stilata dalla rivista Don Balón.

Entra nel settore giovanile del Porto nel 2009, all’età di 17 anni. Dopo aver trascorso una stagione in prestito al Rio Ave, nel 2012 torna al Porto, venendo aggregato all’organico del tecnico Vítor Pereira.

Esordisce con i dragões l’11 agosto 2012 nella sfida di Supercoppa vinta 1-0 contro l’Académica.

Il 18 settembre esordisce in UEFA Champions League in Dinamo Zagabria-Porto (0-2), gara inaugurale della fase a gironi, subentrando al 72′ al posto di Silvestre Varela e fornendo un assist a Steven Defour. A fine stagione vince il campionato.

Il 1° settembre 2013 si trasferisce al Chelsea in cambio di 3.5 milioni di sterline, firmando un accordo valido fino al 2018, che lo gira in prestito per una stagione al Vitesse – società satellite del Chelsea – in Eredivisie.

LA CRESCITA ALL’EVERTON IN PREMIER LEAGUE

Il 13 agosto 2014 passa in prestito all’Everton.

Esordisce in Premier League il 23 agosto contro l’Arsenal (2-2), subentrando all’85’ al posto di Kevin Mirallas.

Il 29 maggio 2015 passa in prestito al Bournemouth. Non trovando spazio in rosa, il 25 gennaio 2016 passa in prestito al Malaga.

Esordisce in Liga il 5 febbraio contro il Getafe, segnando la rete del provvisorio 2-0. L’incontro terminerà 3-0 per gli andalusi.

Il 31 agosto 2016 passa in prestito con diritto di riscatto al Newcastle Utd, in Championship. Esordisce con i Magpies il 13 settembre nel successo esterno per 0-6 contro il QPR, subentrando al 61′ al posto di Yoan Gouffran e servendo un assist ad Aleksandar Mitrović.

Mette a segno la sua prima rete con i bianconeri il 1° ottobre, nella vittoria per 1-0 contro il Rotherham Utd. Il 16 maggio 2017 viene riscattato dal Newcastle in cambio di 6.2 milioni di sterline.

Il 17 luglio 2021 firma un biennale con l’Al-Ra’ed, formazione impegnata nel campionato saudita. L’esperienza in Arabia Saudita è segnata da alcuni problemi fisici], che ne limitano l’utilizzo.

Il 6 settembre 2022 si trasferisce in Turchia, accordandosi con l’Hatayspor.

Articolo a cura di Stefano Ghezzi – Sportpress24.com

Translate »