I bianconeri potranno contare sul rientro del colombiano e sul francese per il match contro i bergamaschi di Gasperini. Ancora out Pogba e Vlahovic
La Juventus si appresta ad affrontare l’Atalanta nel match valevole per la 19ª giornata di Serie A all’Allianz Stadium. Doveva essere uno scontro diretto per la zona Champions, i 15 punti di penalizzazione inflitti ai bianconeri hanno cambiato le carte in tavola. I bianconeri, dopo la clamorosa penalizzazione di 15 punti, cominceranno a provare a risalire la classifica che attualmente li vede alla 10ª posizione in campionato con 22 punti. Per farlo, contro i bergamaschi di Gasperini Massimiliano Allegri tornerà ad avere a disposizione Juan Cuadrado (che nel 2023 non ha ancora giocato per via dei problemi al ginocchio) e Adrien Rabiot, assente nel match di Coppa Italia vinto dai bianconeri contro il Monza. Ancora out Pogba e Vlahovic.
Situazione delle formazioni delle due squadre
Per il big match di questa giornata Gasperini dovrà fare nuovamente a meno di Zappacosta e Zapata, un leitmotiv della stagione nerazzurra. Nuovi problemi muscolari per entrambi, che nel corso dei primi mesi erano stati già costretti a saltare numerose gare. Tanti dubbi anche per Max Allegri, che perlomeno ha ritrovato un Federico Chiesa sempre più in condizione e schierabile con un minutaggio importante.
Calvo nuovo capo dell’area calcio della Juventus

A causa dell’inibizione del dirigente, il club bianconero opera un cambiamento di assetto nell’area tecnica in attesa di ultimarlo a fine stagione. Il nuovo capo dell’area tecnica juventina è Francesco Calvo. Lo annuncia la Juventus stessa con un comunicato ufficiale: «Juventus Football Club S.p.A. (“Juventus” o la “Società) comunica la nomina di Francesco Calvo, già Chief of Staff della Società, quale Chief Football Officer, a riporto del Chief Executive Officer, Maurizio Scanavino. Al Chief Football Officer riporteranno il Football Director, Federico Cherubini, il Women’s Football Director, Stefano Braghin, e l’Head of Football Operations, Paolo Morganti».
Messaggio del Mister Allegri ai tifosi

Allegri manda un messaggio chiaro ai tifosi: «Quando mi hanno detto che la richiesta era di 9 punti, io mi sono messo a fare il calcolo per capire quanti ne servivano per la Champions. Quando ho saputo del -15, ho fatto un altro calcolo, sempre per capire quanto eravamo distanti dalla zona Europa. Delusione o rabbia? No, è un dato di fatto. Bisogna accettare la sentenza, queste cose non devono riguardare la parte sportiva. Sono convinto che i ragazzi faranno il possibile per ottenere il massimo e fare qualcosa di straordinario. Tutte le situazioni vanno trasformate in opportunità. Non possiamo dire dove saremo il 5 giugno, però abbiamo 60 punti a disposizione in campionato».
La direzione di gara

Il big match dell’ultima giornata di andata tra Juventus e Atalanta all’Allianz Stadium di Torino nel posticipo della domenica alle 20.45 sarà diretto da Livio Marinelli della sezione di Tivoli, assistenti Imperiale e Valeriani, quarto uomo Orsato. Al Var Massa, assistente Giua.
Curiosità: Livio Marinelli é un maresciallo dell’Esercito di stanza al 7° Reggimento Alpini con sede a Belluno; dipende dalla Brigata alpina “Julia”. Ha partecipato anche a missioni di pace in Afghanistan. (Wikipedia)
Le formazioni ufficiali
JUVENTUS (3-5-1-1): Szczesny; Danilo, Bremer, Alex Sandro; McKennie, Fagioli, Locatelli, Rabiot, Kostic; Di Maria; Milik. All. Massimiliano Allegri
ATALANTA (3-4-1-2): Musso, Toloi, Palomino, Scalvini; Hateboer, De Roon, Ederson, Maehle; Boga; Lookman, Hojlund. All. Gian Piero Gasperini
Articolo ed immagine di copertina a cura di Orazio Bellinghieri