Juventus – Atalanta, le formazioni ufficiali; dentro Cuadrado e Rabiot

I bianconeri potranno contare sul rientro del colombiano e sul francese per il match contro i bergamaschi di Gasperini. Ancora out Pogba e Vlahovic

La Juventus si appresta ad affrontare l’Atalanta nel match valevole per la 19ª giornata di Serie A all’Allianz Stadium.  Doveva essere uno scontro diretto per la zona Champions, i 15 punti di penalizzazione inflitti ai bianconeri hanno cambiato le carte in tavola. I bianconeri, dopo la clamorosa penalizzazione di 15 punti, cominceranno a provare a risalire la classifica che attualmente li vede alla 10ª posizione in campionato con 22 punti. Per farlo, contro i bergamaschi di Gasperini Massimiliano Allegri tornerà ad avere a disposizione Juan Cuadrado (che nel 2023 non ha ancora giocato per via dei problemi al ginocchio) e Adrien Rabiot, assente nel match di Coppa Italia vinto dai bianconeri contro il Monza. Ancora out Pogba e Vlahovic.

Situazione delle formazioni delle due squadre

Per il big match di questa giornata Gasperini dovrà fare nuovamente a meno di Zappacosta e Zapata, un leitmotiv della stagione nerazzurra. Nuovi problemi muscolari per entrambi, che nel corso dei primi mesi erano stati già costretti a saltare numerose gare. Tanti dubbi anche per Max Allegri, che perlomeno ha ritrovato un Federico Chiesa sempre più in condizione e schierabile con un minutaggio importante.

Calvo nuovo capo dell’area calcio della Juventus

Francesco-Calvo, nuovo Capo area Calcio della Juventus
Francesco-Calvo, nuovo Capo area Calcio della Juventus

A causa dell’inibizione del dirigente, il club bianconero opera un cambiamento di assetto nell’area tecnica in attesa di ultimarlo a fine stagione. Il nuovo capo dell’area tecnica juventina è Francesco Calvo. Lo annuncia la Juventus stessa con un comunicato ufficiale: «Juventus Football Club S.p.A. (“Juventus” o la “Società) comunica la nomina di Francesco Calvo, già Chief of Staff della Società, quale Chief Football Officer, a riporto del Chief Executive Officer, Maurizio Scanavino. Al Chief Football Officer riporteranno il Football Director, Federico Cherubini, il Women’s Football Director, Stefano Braghin, e l’Head of Football Operations, Paolo Morganti».

Messaggio del Mister Allegri ai tifosi

Massimiliano Allegri durante la conferenza stampa
Massimiliano Allegri durante la conferenza stampa

Allegri manda un messaggio chiaro ai tifosi: «Quando mi hanno detto che la richiesta era di 9 punti, io mi sono messo a fare il calcolo per capire quanti ne servivano per la Champions. Quando ho saputo del -15, ho fatto un altro calcolo, sempre per capire quanto eravamo distanti dalla zona Europa. Delusione o rabbia? No, è un dato di fatto. Bisogna accettare la sentenza, queste cose non devono riguardare la parte sportiva. Sono convinto che i ragazzi faranno il possibile per ottenere il massimo e fare qualcosa di straordinario. Tutte le situazioni vanno trasformate in opportunità. Non possiamo dire dove saremo il 5 giugno, però abbiamo 60 punti a disposizione in campionato».

 

La direzione di gara

Livio Marinelli arbitrerà Juventua - Atalanta
Livio Marinelli arbitrerà Juventua – Atalanta

Il big match dell’ultima giornata di andata tra Juventus e Atalanta all’Allianz Stadium di Torino nel posticipo della domenica alle 20.45 sarà diretto da Livio Marinelli della sezione di Tivoli, assistenti Imperiale e Valeriani, quarto uomo Orsato. Al Var Massa, assistente Giua.

Curiosità: Livio Marinelli é un maresciallo dell’Esercito di stanza al 7° Reggimento Alpini con sede a Belluno; dipende dalla Brigata alpina “Julia”. Ha partecipato anche a missioni di pace in Afghanistan. (Wikipedia)

Le formazioni ufficiali

JUVENTUS (3-5-1-1): Szczesny; Danilo, Bremer, Alex Sandro; McKennie, Fagioli, Locatelli, Rabiot, Kostic; Di Maria; Milik. All. Massimiliano Allegri

ATALANTA (3-4-1-2): Musso, Toloi, Palomino, Scalvini; Hateboer, De Roon, Ederson, Maehle; Boga; Lookman, Hojlund. All. Gian Piero Gasperini

Articolo ed immagine di copertina a cura di Orazio Bellinghieri

Translate »