Argentina e Napoli come nell’86/87. Lo scudetto è quotato 1.38 su TERRYBET

Dopo 36 anni…

Il 2022 verrà sicuramente ricordato come l’anno di Messi e dell’Argentina campioni del mondo in Qatar, un trionfo che mancava all’albiceleste da trentasei anni, ovvero dal 1986, quando fu trascinata alla vittoria da un incredibile Maradona, all’apice della sua carriera.

Nella stagione successiva (86/87), Maradona si confermò straripante e si laureò, per la prima volta, campione d’Italia con la maglia del Napoli.

Ecco perché, nel capoluogo partenopeo, già prima dei festeggiamenti per la vittoria della squadra di Scaloni contro la Francia, non sono mancate le associazioni di Argentina e Napoli 2022 con Argentina e Napoli 1986.

Chi vince lo scudetto 2022/2023? Cosa pensano i bookmaker

Secondo i principali bookmaker, il Napoli è la squadra favorita numero uno allo scudetto 2022/2023, in effetti presenta una quota pari a 1.38 su TERRYBET. I campani inoltre, sono  favoriti come miglior attacco e vantano in squadra il candidato principale al titolo di capocannoniere, Osimhen. Anche in Europa la situazione non cambia, tanto che il Napoli ha tra le italiane, la quota più bassa per la vittoria finale della Champions League: 12.

Le quote di Terrybet, Sisal e Fantasyteam per Osimhen capocannoniere della Serie A:

compquoteTB

Le statistiche sul Napoli 2022/2023

I numeri a favore del Napoli

Dopo sole quindici giornate di campionato, il Napoli comanda la classifica di Serie A con otto punti di vantaggio sulla seconda. Inoltre, i partenopei vantano il miglior attacco (37) e la terza miglior difesa (12), oltre ad essere ancora imbattuti e reduci da 11 vittorie consecutive in Serie A.

La media dei gol fatti è di 2.46 a partita, poco inferiore rispetto ai 2.47 della stagione 16/17 targata Sarri. In termini di vittorie di fila nello stesso campionato invece, hanno fatto meglio nella storia del campionato italiano, la Juventus di Allegri (15 vittorie nella stagione 15/16) e l’Inter di Mancini (17 vittorie 2006/2007).

Entrambe le squadre, conclusero l’anno con la vittoria dello scudetto.

Il Napoli di Sarri invece, è riuscito a infilare ben 13 vittorie di fila, ma a cavallo di due stagioni. Anche in Champions il rendimento dei partenopei è stato finora impressionante e il sorteggio favorevole lascia ben sperare per un traguardo storico ai quarti di finale.

Nel girone infatti, il Napoli ha infilato 5 vittorie consecutive prima di perdere ad Anfield contro il Liverpool ed ha segnato complessivamente 20 goal.

In termini realizzativi, nella storia della fase a gironi, hanno fatto meglio solo Dortmund (21), Liverpool (23), Bayern (24) e Psg (25).

Tuttavia, nelle rispettive stagioni dei record, solo il Bayern è riuscito a vincere la Champions, mentre il Liverpool si è arreso in finale contro il Real Madrid.

Un altro record, confezionato dalla squadra di Spalletti, è quello dei ben 13 giocatori diversi capaci di andare in rete in questo avvio di campionato.

Nessuno ha fatto meglio in Italia, mentre in Europa solo Marsiglia e Valencia sono riusciti a mandare in rete più giocatori (14). Da notare però che nella stagione 21/22, l’Atalanta è riuscita a mandare in rete ben 20 giocatori.

I numeri a sfavore del Napoli

Ci sono solo due statistiche che possono preoccupare la squadra di De Laurentiis.

La prima, è che negli ultimi anni il Napoli ci ha abituati ad un calo nella fase cruciale della stagione (primavera), mentre la seconda è che nella rosa nessun giocatore ha mai vinto il campionato italiano o un titolo europeo.

L’unica eccezione è rappresentata dal capitano Di Lorenzo, campione d’Europa nel 2021 con la nazionale italiana. Anche Spalletti d’altronde, non ha delle buone statistiche dalla sua parte.

Il tecnico toscano infatti, ha sfiorato più volte l’impresa dello scudetto, ma in carriera ha vinto solo due campionati russi e qualche coppa nazionale.

Tuttavia, rispetto agli ultimi anni, la squadra sembra dotata di un’anima in più. Non sappiamo se è quella di Maradona oppure no, ma l’energia si respira eccome!

Considerazioni finali sui pronostici

Tutte le quote antepost lasciano pochi dubbi in merito a ciò che pensano i bookmaker sul prosieguo della stagione del Napoli, soprattutto in campionato, dove le concorrenti sono date quasi per spacciate.

Basti pensare che Milan, Inter e Juventus sono quotate rispettivamente 6.00, 7.50 e 7.50 su Terrybet. In chiave pronostico quindi, il nostro consiglio è quello di lasciar perdere i sentimenti di parte e concentrarsi piuttosto sullo studio della categoria, magari prendendo spunto anche da qualche guida al betting.

Quando si tratta di scommettere infatti, è giusto fare un’analisi a mente lucida e comparare le squadre in corsa con la dovuta neutralità, lasciando da parte il gufo e il tifoso, che si nasconde in quasi tutti gli appassionati di calcio.

Articolo a cura di Graziano Montanaro – Sportpress24.com

Translate »