Scudetto Lazio 1915, la Figc inchiodata dalle prove

Nuovi documenti ufficiali sono emersi da un’approfondita ricerca effettuata dall’Avv. Gian Luca Mignogna in merito al “negato” scudetto alla Lazio del 1915. Infatti da un comunicato ufficiale, pubblicato questa mattina sul sito “Laziostory.it“, lo stesso noto legale ha reso pubblico lo stralcio dell’organo di stampa ufficiale della società podistica “LAZIO” risalente al 15 marzo del 1924.

L'Avv. Gian Luca Mignogna con il Presidente della Lazio, Claudio Lotito e Orazio Bellinghieri
L’Avv. Gian Luca Mignogna con il Presidente della Lazio, Claudio Lotito e Orazio Bellinghieri

L’Avv. Gian Luca Mignogna ha comunicato di aver recentemente acquisito numerose edizioni degli anni ’20 della Rivista quindicinale “Lazio”. Fu “Organo Ufficiale” della Società Podistica Lazio fin dal 1912. Questa nuova documentazione emersa, oltre a chiarire aspetti finora ignoti della storia del primo club capitolino, ha fornito per tabulas l’ennesima conferma che la Lazio fu Campione Centro-Meridionale 1914/15.

IL COMUNICATO UFFICIALE

“Nell’editoriale del 15 Marzo 1924, é riportato quanto segue: “Nove anni or sono, alla vigilia della guerra, la Lazio perdette il Campionato regionale, ma vinse in compenso, e con una certa poderosa facilità, quello centro-meridionale. Si può fare, quest’anno, un magnifico bis”.

La suddetta risultanza documentale si aggiunge e conferma in toto quanto già emerso dalle precedenti scoperte emerotecarie. Il nuovo rinvenimento probatorio, legittima ulteriormente la richiesta d’assegnazione ex aequo dello “Scudetto 1915″. Conferma una volta di più l‘irriferibilità al “Campionato 1914/15” dei recenti rumors circa la (presunta) irrilevanza dei documenti emersi per i vari “Scudetti Contesi”.e rende sempre più necessaria un’adeguata rettifica dell’Albo d’oro del calcio italiano, e ciò in rigorosa applicazione dei principi basilari della “Carta Olimpica” in tema di pari merito”.

Questa redazione, già in passato si era occupata di questa discrepanza calcistica, ovvero dello scudetto Lazio 1915, descrivendo dettagliatamente come la Figc continuasse a far finta di nulla, senza mai emettere un suo comunicato in merito.

Adesso la parola spetta alla Figc per le determina del caso anche in considerazione delle nuove ed inconfutabili prove a supporto di questa richiesta.
Articolo a cura di Orazio Bellinghieri – Sportpress24.com

One thought on “Scudetto Lazio 1915, la Figc inchiodata dalle prove

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »